Indice

giovedì 27 giugno 2013

DA CONCETTINA AI TRE SANTI – PIZZERIA OLIVA NEL CUORE DEL RIONE SANITÀ



Accumulare esperienza sul campo, imparare, conoscere tante realtà, scoprire continuamente cose nuove e poterle condividere… Sono soltanto alcuni degli aspetti che rendono bella l’attività di blogger. Ed è con vero piacere che mi accingo a raccontare l’ultima delle mie incursioni.
Stavolta il mio “sporco lavoro” mi ha portata nel cuore di uno dei rioni più animati della mia città, la Sanità. Un quartiere popolare che è stato fonte d’ispirazione per canzoni, cinema, teatro (citato anche dal maestro Eduardo De Filippo), e che ha dato i natali al grande Totò.
Qui dal 1951 è attiva la pizzeria “Da Concettina ai Tre Santi” della famiglia Oliva, il cui nome deriva dal fatto che sorge accanto all’edicola votiva dedicata ai Santi Anna, Alfonso Maria de’ Liguori e Vincenzo Ferreri.

Edicola votiva dedicata ai Tre Santi
Il forno a legna
Interno pizzeria
Interno pizzeria
 
Mercoledì 26 giugno gli Oliva hanno presentato alla stampa alcune delle loro nuove proposte, organizzando una giornata ricca di eventi ideati in collaborazione con gli esperti di comunicazione Monica Piscitelli e Antonio Puzzi.
La sede storica della pizzeria è stata protagonista del lancio di un nuovo menu, la “Pizzologia”: una rosa di 7 pizze – omaggio alla città di Napoli – per le quali sono stati scelti ingredienti di altissima qualità delle migliori aziende campane.
Per testare la bontà dell’offerta, sotto i nostri denti sono finite due tipologie di Montanare fritte (classica e con Pomodoro cuore di bue, cipolla di Tropea, olio extravergine d’oliva Dop e Parmigiano Reggiano), una Margherita condita con l’eccellente mozzarella di bufala Dop del Caseificio Il Casolare, la pizza Cetara (con olive nere caiazzane, capperi bio e filetti di alici di Cetara) e la sorprendente Costiera con fior di latte, limone di Sorrento Igp, pepe e olio extravergine d’oliva  della Penisola Sorrentina Dop. Buono l’impasto con 12 ore di lievitazione, realizzato dal titolare Antonio Oliva.

Salvatore Oliva
 
Antonio e Salvatore Oliva
Montanare fritte
Monanare estive con cipolla di Tropea
Margherita
Cetara
Costiera
 
Tutti campani anche gli abbinamenti brassicoli proposti: le birre artigianali SerroCroce di Monteverde (Avellino), Maltovivo di Ponte (Benevento) e Birrificio Irpino di Manocalzati (Avellino).

 
 
È stato il giovane Ciro Oliva, figlio di Antonio ed erede di quarta generazione della famiglia, a intrattenere il pubblico e ad illustrare l’intero progetto di rinnovamento. Pizzaiolo ufficiale della casa è Salvatore Oliva, mentre al forno opera Ciro Pellecchia.

Antonio Puzzi e Ciro Oliva
Salvatore Oliva, Ciro Oliva, Antonio Oliva, Ciro Pellecchia

D’obbligo ricordare che la pizzeria propone anche pizze senza glutine.
Nell’occasione è stato presentato anche il nuovo locale destinato all’asporto e alla friggitoria, dove lavorano i pizzaioli Luigi Oliva e Alessandro Persico.

Alessandro Persico
 
Qui è stata istituzionalizzata una prassi già in uso da tempo, la “Pizza sospesa”, ovvero la possibilità di lasciare un contributo per offrire una pizza a chi non può permettersela. Il primo donatore d’eccezione è stato l’attore partenopeo Francesco Paolantoni, ospite dell’evento inaugurale.

Antonio Puzzi e Francesco Paolantoni
 

La giornata è proseguita con la visita alle Catacombe di San Gaudioso e con uno spettacolo di musica e voci di Napoli.
Una bella iniziativa a tutto campo per far conoscere realtà spesso sottovalutate, spesso sopraffatte dai pregiudizi, ma che invece hanno tanto da offrire.


Da Concettina ai Tre Santi – Pizzeria Oliva
Via Arena alla Sanità, 7 bis - Napoli
tel. 081/290037

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.