lunedì 2 aprile 2012

LA SCUOLA DEL CIOCCOLATO PERUGINA A NAPOLI


Perugina è un’azienda che con le sue dolcezze accompagna la storia italiana da oltre cento anni.
La fabbrica di Perugia, oltre ad essere luogo di produzione di caramelle, cioccolatini e tavolette, è sede della prestigiosa Scuola del Cioccolato Perugina, immortalata finanche su celluloide dai film Lezioni di Cioccolato e Lezioni di Cioccolato 2. Grazie alla partnership con le Città del Gusto del Gambero Rosso, anche a Roma e a Napoli è possibile seguire i corsi dei Maestri Cioccolatieri Perugina. Ogni incontro ha la durata di 3 ore, durante le quali i Maestri svelano ai partecipanti i segreti del mitico cioccolato Perugina e li istruiscono sull’arte del temperaggio e della lavorazione del cioccolato fondente, bianco e al latte.
In occasione dell’avvicinarsi della Pasqua, domenica 1 Aprile si è svolto presso la Città del Gusto di Napoli uno speciale Choco Open Day che ha consentito a grandi e piccini di cimentarsi con la realizzazione di piccole e golose uova di Paqua.
Naturalmente io ero lì, ad armeggiare sulla postazione d’acciaio con spatola, raschietto e termometro. Che soddisfazione veder sgusciare fuori dallo stampo le due metà dell’ovetto, dopo aver temperato e colato il cioccolato! Ho inserito la sorpresa, ho saldato l’uovo con la tecnica spiegata dal bravissimo Maestro Cioccolatiere Massimiliano e ho confezionato il tutto con la bustina di cellophane Perugina. Ed ecco pronto un regalo personalizzato e fatto interamente con le mie manine!
È stata una bellissima iniziativa, istruttiva e divertente.
Per gli interessati, allego il calendario con i prossimi corsi della Scuola del Cioccolato Perugina di Napoli presso la Città del Gusto del Gambero Rosso.

Il grembiule per i partecipanti
Il Maestro mostra la Cabosside, frutto dell’albero del cacao
Il cioccolato viene fuso a bagnomaria
Il Maestro illustra la fase del temperaggio
Lo stampo in policarbonato
Il cioccolato temperato mentre solidifica negli stampi
I mezzi gusci delle uova una volta estratti
Le uova saldate…
…e infine confezionate
Il calendario dei corsi Perugina

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...