mercoledì 24 aprile 2013

I SEGRETI DELLA VERA RICETTA DELLA PIZZA NAPOLETANA



Nuova tappa del tour Alla Scoperta della Vera Pizza Napoletana, il viaggio culinario dell’AVPN per promuovere e diffondere la Vera Pizza Napoletana.
Martedì 23 aprile è toccato alla storica Pizzeria Mattozzi di Napoli spalancare le porte al pubblico, per una serata dedicata alla “vera ricetta” della pizza napoletana.

Paolo e Lello Surace
 
I padroni di casa Lello (vice presidente e uno dei fondatori dell’Associazione Verace Pizza Napoletana) e Paolo Surace hanno ospitato il collega salentino Francesco Cassiano (titolare della pizzeria rosticceria “Checco Pizza” di Lecce), e insieme hanno mostrato la preparazione di un impasto a regola d’arte.

Paolo Surace e Francesco Cassiano
 
Come sottolineato dal vice presidente vicario Massimo Di Porzio, la pizza è un prodotto artigianale, e come tale ha il suo processo. E quindi ecco la ricetta della Vera Pizza Napoletana, declamata dal decano Lello Surace: 1 litro d’acqua, 50 grammi di sale, 1800 grammi di farina e 3 grammi di lievito di birra, con una lavorazione di circa 20 minuti per consentire la creazione della maglia glutinica.

Laura Gambacorta e Lello Surace

A coordinare l’evento, la giornalista Laura Gambacorta, che ha introdotto alcuni dei fornitori di prodotti utilizzati nel corso della serata; tra essi, il Conciato Romano prodotto dall’azienda agrituristica “Le Campestre” della famiglia Lombardi, straordinario formaggio di origini antichissime, incluso nell’elenco regionale dei prodotti tradizionali della Campania nonchè presidio Slow Food.

Francesco Cassiano
Paolo Surace
  
Come sempre, le pizze proposte in degustazione sono state quattro, e cioè:
Margherita Verace con pomodoro San Marzano dell'Agro Nocerino Sarnese DOP, pomodorini del piennolo del Vesuvio e mozzarella di bufala;
Pizza con cicorielle selvatiche, pomodori fiaschetto e olive nere cellinesi;
Mastunicola con lardo di maiale casertano, Conciato romano, foglie di basilico e pepe;
Ripieno al forno con scarole e olive nere.

Margherita verace
Pizza con cicorielle selvatiche
Mastunicola con lardo di maiale casertano e Conciato romano
Ripieno al forno con scarole e olive nere
 
In abbinamento, le birre Radeberger Gruppe: Dab (chiara non pastorizzata), Schöfferhofer (Weizen) e Norbertus Kardinal (rossa).


Informazioni sulle prossime tappe del tour: http://www.pizzanapoletana.org/amicidellapizza_eventi.php



Mattozzi a Piazza Carità
Piazza Carità, 2 – Napoli
tel. 081/5524322
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...