giovedì 18 aprile 2013

I VINI ALEPA IN DEGUSTAZIONE A NAPOLI



Alepa è un’azienda vitivinicola situata sulle colline caiatine, nel casertano. Ne è titolare Paola Riccio, imprenditrice volitiva ed eclettica.
Mercoledì 17 aprile un’altra donna in gamba, Lina Esposito, ha ospitato Paola e i suoi vini presso la propria enoteca I Coloniali Vino e Cioccolato di Napoli.
 
Paola Riccio e Lina Esposito
 

La Riccio ha illustrato la filosofia produttiva di Alepa, contraddistinta dalla pratica di un’agricoltura altamente ecocompatibile. Ha poi raccontato la storia e le prerogative dei vitigni autoctoni della provincia di Caserta - tra i quali il Pallagrello, un vitigno antichissimo a bacca bianca e rossa molto apprezzato da Ferdinando IV di Borbone - e ha infine descritto le caratteristiche dei tre vini scelti per la degustazione:
Riccio Bianco - Pallagrello Bianco IGT Terre Del Volturno annata 2010, dall’intenso impatto olfattivo;
Riccio Nero - Pallagrello Rosso IGT Terre Del Volturno annata 208, dal notevole impianto tannico;
Privo - Campania Rosso IGT annata 2012. Un vino senza solfiti aggiunti, 100% Cabernet Sauvignon, dalla dolcezza naturale e dalla beva amabile. Si tratta della prima sperimentazione dell’azienda con questo protocollo di lavorazione, che sarà seguita dal Privo - Pallagrello Bianco IGT Terre Del Volturno, disponibile dalla primavera 2014.

 
 
 
 
Durante la serata è stato inoltre proiettato il cortometraggio “C’era una Vigna”, affascinante viaggio nella leggenda del Pallagrello, presentato per la prima volta all’edizione appena conclusa del Vinitaly 2013. Protagonista, l’attrice Yulia Mayarchuk nei panni della regina Maria Carolina.
In abbinamento ai vini, Fiorella Perretta, socia dell’Associazione Nazionale Cuoche a Domicilio e sommelier, ha offerto i suoi deliziosi sfizi ai numerosi partecipanti.

Fiorella Perretta
 


Ale.p.a.
Via Baraccone – Caiazzo, Caserta
tel. 0823/862755

I Coloniali Vino e Cioccolato di Lina Esposito
Via F. Giordani, 32 – Napoli
tel. 081/2479189

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...