martedì 23 settembre 2014

MALTO REALE BIRRERIA A CASERTA



Nella frazione Vaccheria di Caserta, a pochi passi dal Real Sito di San Leucio, ha inaugurato lo scorso 10 settembre la birreria Malto Reale. Un progetto fortemente voluto dai titolari Adele Barletta e Roberto Di Falco, che hanno scelto di puntare su un’offerta ampia e di spessore.

Nando Valastro, Adele Barletta, Sabatino Cillo e Roberto Di Falco (torta: Il Giardino di Ginevra)
 
In questo bel locale affacciato sulla grande Piazza Madonna delle Grazie, le protagoniste sono le birre, ovviamente, e che birre! Un’infinità di referenze tutte artigianali, nazionali ed estere, in bottiglia e alla spina (solitamente quattordici, a rotazione, indicate sulla lavagnetta affissa al di sopra del bancone), elencate in comode schede che ne descrivono dettagliatamente tutte le caratteristiche e che raggruppate tutte insieme compongono il “Beertone” (sulla scia del sistema di catalogazione dei colori Pantone). 

Lorenzo Lannino

Il bere di qualità esige una buona cucina, e quindi ecco anche un menu ricco di proposte appetitose e altrettanto valide a supporto del reparto brassicolo. Qui i surgelati non entrano, tutto è preparato artigianalmente, dalle salse (squisita la Malto Reale, salsa barbecue a base di pomodori DOP campani, fragole e pepe rosa) agli appetizers (arancini, supplì, crocchè) fino alle patate chips. 

Patate Malto Reale
Salsa Malto Reale
 
Fiore all’occhiello dell’assortimento gastronomico è la carne, selezionata e cucinata rigorosamente al barbecue dall’esperto griller Nando Valastro, che si approvvigiona presso la rinomata macelleria Cillo di Airola. A dimostrazione del fatto che pub non è sinonimo di cibo di scarso valore, Valastro propone ricette sia di ispirazione americana sia mediterranea, al piatto e come farcitura di ottimi panini. Tra le tante, preparazioni lunghissime come Pulled Pork (spalla di maiale sfilacciata che richiede un’affumicatura e una lenta cottura a bassa temperatura) e Spare Ribs (costine di maiale glassate con salsa barbecue artigianale), specialità del Minnesota come il Juicy Lucy (un hamburger ripieno di cheddar, preparato con la nostrana marchigiana), ed anche Costoletta di maialino nero casertano affumicato, Guanciale di maiale brasato alla birra, Entrecote in Barley Wine, Tagliata di marchigiana. Da sottolineare che è possibile specificare il grado di cottura desiderato della carne, (cosa che dovrebbe essere scontata, ma spesso e volentieri non lo è): Blue 55°, Medium 65°, Well 70°.

Nando Valastro
Juicy Lucy
Costoletta di maialino nero casertano affumicato

Non mancano neanche le specialità internazionali come il cous cous vegetariano, la Carbonade alla fiamminga, il Chili con carne e un piatto bavarese con salsicce tedesche. Completano l’offerta le pizze all’americana, quelle enormi cotte in forno elettrico, ideali da mettere a centro tavola quando si è in tanti, ma che vanno fortissimo anche per l’asporto.
Il target di riferimento non è solo quello giovanile, in quanto l’ambiente in legno dai colori chiari e la presenza del giardino esterno invogliano anche altre tipologie di clientela.


Un’attività appena avviata, ma le premesse di buona riuscita ci sono tutte: buona fortuna!

  
Malto Reale
Piazza Madonna delle Grazie, 27 – Caserta
tel. 0823/1543738

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...