martedì 9 settembre 2014

APERICOZZA AL ROOF & SKY



Malazè è l’evento ArcheoEnoGastronomico che da nove edizioni mette in risalto il patrimonio artistico, archeologico, ambientale ed enogastronomico dei Campi Flegrei, territorio ricco di storia, bellezze naturali e paesaggistiche.
Il fittissimo calendario della manifestazione ideata da Rosario Mattera ospita ogni anno iniziative di vario genere (passeggiate, visite guidate, e - ovviamente - degustazioni), che si snodano nell’arco di dieci giorni tra i vari comuni dell’area flegrea.
Nell’edizione 2014 (inaugurata il 6 settembre), è stato inserito l’originale aperitivo al tramonto Apericozza, che ha avuto luogo lunedì 8 settembre in una location decisamente peculiare, ovvero a bordo del trimarano Asteco e Cielo - Roof & Sky ormeggiato sul Lago Miseno nel comune di Bacoli.

Roof & Sky
 
Come suggerisce il nome, l’imbarcazione è allestita come un lounge bar galleggiante completamente circondato da finestre che consentono di ammirare il panorama circostante, ed è dotata di terrazza soprelevata dalla quale sembra quasi di toccare il cielo.

Roof & Sky, interno

L’aperitivo on the boat ha proposto un interessante percorso degustativo incentrato sui mitili, ad opera dei Fantastic 4 Cooking, ovvero un quartetto di chef coordinato dai giornalisti enogastronomici Laura Gambacorta e Michele Armano composto da Michele Grande (La Bifora, Bacoli), Fabiana Scarica (Terrazza Bosquet, Sorrento), Maurizio De Riggi (Markus, San Paolo Bel Sito) e Giuseppe Di Martino (La Torre del Saracino, Vico Equense). 

Maurizio De Riggi, Michele Grande, Fabiana Scarica e Giuseppe Di Martino
 
Le cozze di Capo Miseno sono particolarmente rinomate, grazie a una mitilicoltura di consolidata tradizione e alla sicurezza delle acque dove sono allevate, garantita da costanti monitoraggi dell’Asl.

 
I quattro Fantastici hanno lavorato a briglie sciolte presentando dieci creazioni finger davvero singolari, più una Fantastic Pasta a 8 mani con cozze, fagiolini, patate e crema di basilico.

Maurizio De Riggi, Michele Grande e Giuseppe Di Martino
Fabiana Scarica
Fantastic Pasta: Mezzi paccheri con cozze, patate, fagiolini e crema di basilico
 
Se Michele Grande ha puntato sull’effetto sorpresa con il suo Vodka shot con cozze, salsa tabasco e succo di lime (fuori programma), De Riggi ha risposto con un Panino alla carbonara di cozze (Panino preparato con Latte Nobile, farcito con tuorlo d’uovo, polvere di cozze, pancetta irpina e mousse di parmigiano) e Di Martino con la sua Cozza ripiena di cipolla e lampone su caponatina agrodolce, mentre la dolce Faby Scarica non è stata certo da meno, con Cozze gratinate, salsa all’aglio e pesto di basilico.
Due i finger dessert: “Che fico!” (Cremoso di liquirizia, salsa di fico, miele, peperoncino e finocchietto) e “Sweet and salad” (insalata di frutta e verdura con dressing di aceto di lampone, sale alla lavanda e cremoso all’olio extravergine).

Vodka Shot con cozze, tabasco e succo di lime
Evasione FeBMa (salsa fredda di pomodoro e fragola, cozze arrostite, spuma di bufala, 
nido croccante di sedano e frutto della passione)
Cozze al verde (peperoncini verdi, mozzarella e pomodori verdi sott'olio, cozze al fumo)
Cozza ripiena di cipolla e lampone su caponatina agrodolce
Maurizio De Riggi, Fabiana Scarica e Giuseppe Di Martino
Frittatina di cozze e menta
Carpaccio di tonno con cozze sott’olio
Cozze, origano e pesto di fiori di zucchina
Panino alla carbonara di cozze (panino di Latte Nobile, mousse di parmigiano, 
polvere di cozze, tuorlo d’uovo bruciato e pancetta irpina)
Cozze gratinate, salsa all’aglio e pesto di basilico
Sweet and salad (insalata di frutta e verdura con dressing di aceto di lampone, 
sale alla lavanda e cremoso all’olio extravergine)
Che fico! (Cremoso di liquirizia, salsa di fico, miele, peperoncino e finocchietto)

Ad accompagnare le preparazioni, i vini Asprinio brut V.S.Q. e Falanghina Campi Flegrei DOC delle Cantine Di Criscio di Quarto, mentre i finger dessert sono stati abbinati ai liquori dell’Antica Distilleria Petrone

 
Una limpidissima serata rinfrescata da una leggera brezza ci ha fatto godere prima un incantevole tramonto, e poi uno spettacolare plenilunio.

 
Il Roof & Sky si è anche staccato dal pontile, conducendoci al centro del lago in un’atmosfera di placida beltà.

 
Un evento capace di valorizzare un territorio, i suoi prodotti e i suoi locali, divertendo e suscitando curiosità: bravi tutti, bel gioco di squadra!

Laura Gambacorta, Giuseppe Di Martino, Fabiana Scarica, Maurizio De Riggi e Michele Grande


Asteco e Cielo - Roof & Sky
Lago Miseno – Bacoli, Napoli
tel. 333/2761608

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...