giovedì 16 agosto 2012

PANETTONE ON THE BEACH

La mattina del 15 agosto, sulla pagina Facebook del Bikini di Vico Equense è comparso uno stuzzicante invito a “destagionalizzarsi”. Una simpatica esortazione a prendere parte a una degustazione considerata, almeno fino a questo momento, alquanto insolita: quella del panettone d’estate.
Un’idea della chef pasticcera Anna Chiavazzo de Il Giardino di Ginevra di Casapulla (Caserta), che ha voluto proporre il suo squisito dolce artigianale a lievitazione naturale con ingredienti di alta qualità in una stagione diversa dalla solita, ma in grado di esaltare la morbidezza e i profumi del panettone con le sue calde temperature.
E quindi, via libera a panettone e aperitivo per la sera di Ferragosto!
La promozione dell’iniziativa è stata affidata all’inesauribile Laura Gambacorta, mentre la location del Bikini ha fornito uno sfondo incantevole.
In questa occasione - legata all’aperitivo gourmet del mercoledì al Bikini - Anna Chiavazzo ha presentato il suo panettone in tre varianti: tradizionale; integrale, ma in versione salata, accompagnato da lardo di Colonnata e confettura di fagioli neri, e, in anteprima, il Panzuppo, ovvero un panettone classico senza glassatura, bagnato con un profumatissimo rosolio agrumato al pompelmo, arancio e limone. Prodotti assolutamente artigianali di eccezionale morbidezza, lievitati con pasta madre, senza coloranti né conservanti.
In abbinamento, il cocktail Cobiki - che nasce dall’incontro del Nucillo ‘E Curti con il chinotto biologico romagnolo Ecor distribuito da GMA Import Specialità - e il pallagrello Riccio Bianco dell’azienda vitivinicola Alepa.
Un Ferragosto piacevolmente insolito, trascorso in buona compagnia e con uno scenario affascinante. 

Anna Chiavazzo
Panettone tradizionale
Panettone integrale in versione salata
Panzuppo

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...