mercoledì 24 luglio 2013

IL GRANDE MACELLO



Non sono molte le circostanze in cui si può assaggiare qualcosa di veramente nuovo, salvo informarsi e cercare a mo’ di segugio o fare scoperte fortuite saltellando in giro per locali.
Ecco perché un evento enogastronomico ben organizzato può essere un’occasione da cogliere al volo: per avere l’opportunità di provare, educare il gusto, sorprendersi, incuriosirsi e decidere di approfondire.
L’ultimo evento stagionale del Quartum Store, coordinato e condotto da Laura Gambacorta e Giustino Catalano, ha decisamente colpito nel segno.
Carni pregiate di non semplice reperibilità, pane con lievito madre e gelati naturali artigianali di standard elevato sono stati protagonisti di una serata ad alto tasso di saporosità e qualità.

  
Apertura con tris di hamburger: di Marchigiana, cinghiale e bufalo, tutte carni del Sannio fornite dalla rinomata Macelleria Cillo di Airola (Benevento) e cucinate da Giuseppe Auriemma, giovane chef che insieme a sua moglie Ilaria Capuozzo ha deciso di scommettere su una hamburgheria a Frattamaggiore (informazioni su Black Burger qui). 

Hamburgers
Giuseppe Auriemma e Ilaria Capuozzo
Laura Gambacorta e Giuseppe Auriemma
Giuseppe Auriemma e Giustino Catalano

Incessante il lavoro della brace, sulla quale sono stati poi arrostiti bistecche di suino casertano marinate, costate di suino casertano affumicate e maxi wurstelloni di vitellino e suino avvolti in pancetta alla zingara e paprica dolce. Carni fresche, particolari ed eccellenti, dal gusto intenso e deciso.

Bistecche di suino casertano marinate
Wurstellone di vitellino e suino avvolto in pancetta
Costate di suino casertano affumicate
 

Come degno accompagnamento, pane cafone di Paolisi (Benevento) e friarielli e melanzane sott’olio dell’azienda Gemme del Vesuvio.
Il vino scelto in abbinamento dall’enologo aziendale Alberto Cecere è stato il Campania Aglianico IGT Barrique 2010 Cantine Di Criscio, per via della sua grande struttura. 

 
Refrigerio postprandiale affidato alla gelateria naturale artigianale Vanilla Ice di Caserta (reportage qui) della maestra gelatiera Pina Molitierno. Solo prodotti di provenienza certificata naturale, ingredienti controllati all’origine e nessun grasso vegetale idrogenato per realizzare le rinfrescanti bontà proposte: 4 sorbetti (di limone sfusato di Amalfi al basilico ligure, di mandarino tardivo di Ciaculli, di anguria, di graviola e acerola) e l’inedito gelato al Guappa, l’unico liquore a base di latte di bufala campana di Antica Distilleria Petrone.

Pina Molitierno e Laura Gambacorta
 
Sorbetti
Gelato al Guappa


Appuntamento a settembre con i nuovi eventi del Quartum Store :-)



Quartum Store – Cantine Di Criscio
Via Giorgio De Falco, 5/A – Quarto, Napoli
tel. 081/8765942

Blackburger Hamburgeria
Via Vittorio Emanuele III 167 - Frattamaggiore (NA)
Tel. 3393525163

Vanilla Ice
Corso Trieste, 147 – Caserta
tel. 0823/1971179
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...