sabato 31 marzo 2012

NAPOLI - Ristorante I Primi









Nel corso della nostra ultima sortita enogastronomica, alcuni amici avevano parlato in termini assai lusinghieri di un piatto preparato dal ristorante I Primi: gli spaghetti con i ricci. Era pertanto ovvio che io volessi verificare di persona la veridicità delle loro affermazioni ;-)
E quindi eccoci per l'ennesima volta tutti insieme a bisbocciare, destinazione: I Primi.
Questo locale che si affaccia sul golfo di Napoli riprende nell’arredo i colori e i temi del mare, e naturalmente anche la sua cucina non poteva che essere a base di pesce.
Dopo la calorosa accoglienza ricevuta dal patròn Lucio, abbiamo iniziato la nostra cena con una sfilza di antipasti della casa, serviti in coloratissimi piatti di ceramica di Vietri: calamaretti fritti, alici marinate, cannolicchi, involtini di melanzane, baccalà alla brace (superlativo), più un generoso assortimento di crostacei e molluschi crudi freschissimi.
A tale avvicendamento di portate ha fatto seguito il pezzo forte della serata, la mitica pastasciutta con i ricci di mare, che in questa occasione abbiamo gustato nella versione con gli spaghetti alla chitarra. Questo piatto, pur semplice nella realizzazione, esige assoluta qualità delle materie prime per una eccellente riuscita. Il profumo inebriante che si levava nella sala non lasciava spazio ad alcun tipo di dubbio sulla validità degli ingredienti! Per non parlare del sapore squisito…
Dato che ormai ci eravamo rimpinzati per benino, siamo passati direttamente al dolce. La mia scelta è caduta su una fetta di cassata, arrivata direttamente dalla Sicilia.
Come tocco finale all’insegna della tradizione partenopea, il caffè è stato portato in tavola in una piccola caffettiera napoletana.
La cordialità dei gestori, l’ottima cucina mediterranea e l’equità dei prezzi sono i tratti distintivi di questo accogliente ristorante, e l’esperienza degustativa globale è memorabile.


Ristorante I Primi
Alici marinate
Calamaretti fritti
Cannolicchi
Involtini di melanzane
Baccalà alla brace
Crudi di mare
Scampi crudi
Spaghetti alla chitarra con ricci di mare freschi
Cassata siciliana
Cadeaux pasquale


Ristorante I Primi
Via Mergellina, 1/c – Napoli
tel. 081/7616108

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...