mercoledì 21 marzo 2012

SOSTE GOLOSE ROMANE - Parte terza

L'avevo lasciata un mese fa sotto la neve e l'ho ritrovata in fiore. Ancora prima dell'inizio ufficiale della primavera, Roma mi si è presentata bellissima e vestita di rosa. Un vero spettacolo, che mi ha rallegrata durante le mie scorribande :-)) 

 
Durante questa mia ultima visita me ne sono andata in giro per i quartieri Prati e Monti, dirigendomi verso mete già consolidate e sperimentando anche qualcosa di nuovo.

Tra le mie tappe capitoline irrinunciabili c'è sicuramente Castroni in via Cola di Rienzo. 
Il suo sito web recita: “Castroni Coladirienzo è un punto di riferimento per chiunque ricerchi qualità, innovazione e....svago” ed io sottoscrivo in pieno! Non è facile catalogare questo esercizio in un'unica categoria. Castroni è caffè, è drogheria, è coloniali, è rivendita di cibi etnici, di utensili... Credo di non essere mai uscita con le mani vuote dal negozio! C'è sempre qualcosa che attira la mia attenzione (e la mia inguaribile golosità). In genere sono letteralmente rapita dallo stratosferico assortimento di confetture e di cioccolato; la mia ultima scoperta è una tavoletta al latte di capra. Ma Castroni è anche un luogo in cui mi piace semplicemente “perdermi” e gironzolare.

 
Con pochi passi, dirigendosi in via Orazio, si raggiunge Cake and the City, pasticceria della cake designer romana Valentina Gigli, nota agli appassionati per le sue partecipazioni a programmi televisivi di cucina. 
Qui si trovano dolci di ispirazione internazionale, tra i quali cupcakes, brownies, chocolate cookies, ed è altresì possibile ordinare torte spettacolari con soggetti a scelta. Inoltre nel negozio si possono acquistare diversi gadget tematici, nonché le pubblicazioni della chef pasticcera.


E dopo gli spuntini, passiamo al pranzo vero e proprio. Ho voluto provare il ristorante Urbana 47 in quanto qui si mangia a chilometro zero, ovvero per la preparazione dei piatti vengono utilizzati prodotti biologici locali, coltivati entro 150 km. Il menu è ideato e realizzato sotto la supervisione degli chef stellati Angelo Troiani (Il Convivio Troiani) e Giulio Terrinoni (Acquolina Hostaria). 
Io ho scelto una delle formule degustazione, quella da “Peso Welter” che consiste in due piatti a scelta più il dolce, ed ho accompagnato il tutto con un buon bicchiere di Merlot.
Al di là dell'indubbia qualità degli ingredienti, il locale presenta altri aspetti interessanti. La cucina è a vista, l'arredo è vintage e decisamente originale (tavoli e sedie sono uno diverso dall'altro, perfino la toilette è singolare) e il mobilio è in vendita.

La carbonara senza l'uovo di Parisi ma con quello di Colombo
Punta di petto alla fornara e purea di patate affumicato alle nocciole
Crostata di ricotta

Questo resoconto si conclude qui, ma non vedo l’ora di effettuare altre incursioni ;-)

Castroni
Via Cola di Rienzo, 196 – Roma
tel. 06/6874383

Cake and the City
Via Orazio, 15 – Roma
tel. 06/3232607

Urbana 47
Via Urbana, 47 – Roma
tel. 06/47884006

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...