giovedì 12 aprile 2012

L’ABC DELLA PASTICCERIA A CITTÀ DEL GUSTO

È uno dei corsi best-seller della Città del Gusto di Napoli, uno di quelli che fanno registrare sempre il “tutto esaurito” ad ogni riedizione. Io stessa ho dovuto inseguirlo più volte prima di riuscire finalmente a iscrivermi!
ABC della pasticceria è un corso che si svolge nell’arco di tre incontri di tre ore ciascuno a cadenza settimanale, ed è in grado di offrire una panoramica esaustiva sulle nozioni basilari dell’arte dolciaria.
A istruire gli allievi ansiosi di mettere le mani in pasta, lo chef pasticcere Salvatore Esposito, in forza presso la rinomata pasticceria Sirica di San Giorgio a Cremano.
Nella prima lezione che si è svolta mercoledì 11 aprile, lo chef Salvatore ci ha guidati con abilità attraverso tante preparazioni diverse; grazie alle sue esaurienti spiegazioni, noi apprendisti pasticcioni abbiamo realizzato tutti insieme alcuni capisaldi della pasticceria come pasta biscuit, pan di spagna classico e al cacao, creme lucenti e vellutate tra le quali crema al burro, crema pasticcera, crema chantilly e ganache al cioccolato fondente.
Ma l’apporto dello chef è andato al di là dell’aspetto puramente tecnico: oltre a illustrare metodi e procedimenti e a mostrare differenze tra i preparati (ad esempio, tra montata leggera e montata pesante), Salvatore ha risposto alle nostre domande, ha chiarito dubbi e ci ha elargito tante utilissime “chicche” specialistiche.
Alla fine della serata, abbiamo banchettato allegramente con il frutto delle nostre fatiche, prendendo d’assalto torte, delizie al limone e dolcetti al cioccolato. Come si suol dire: è un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo…
E questo era solo l’inizio! Quali sorprese ci riserveranno i prossimi appuntamenti?


8 commenti:

  1. Grandissimo corso! E Grandissimo Chef!
    C'ero anch'io ed è stato spettacolare!
    E .... che BONTA'! Non vedo l'ora che venga il prossimo mercoledì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io!!! Ci vediamo mercoledì 18 allora ;-)

      Elimina
    2. corsiste ma a me nessuno mi ha pensato? :( alla prossima lezione nn vi aiuto U_U
      Emanuele!!! assistente Chef!

      Elimina
    3. Ciao Emanuele, vedi di essere dei nostri il 2 maggio!!!

      Elimina
  2. io purtroppo sono mancata per cause di forza maggiore, ma mercoledì ci sarò e nn vedo l'ora :)

    RispondiElimina
  3. bellissimo blog, se ti va passa anche dal mio http://letortedimichy.blogspot.it/

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...