martedì 2 ottobre 2012

EVENTI GOLOSI DEL MESE – Ottobre 2012

Dal 4 al 18 ottobre – Corso Base di Degustazione e Conoscenza dei Tè
Tre lezioni per conoscere, preparare e degustare il tè in maniera appropriata, organizzato dal Tea shop “Qualcosa di tè” con la direzione di Giustino Catalano. Il corso si svolgerà presso la Galleria d’arte HDE, in piazzetta Nilo 7 a Napoli.
5 ottobre – Frutta dell’autunno
Manifestazione organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, con mostra pomologica e concorso per il miglior dolce a base di frutta di stagione, presso il CRA – Unità di Ricerca per la Frutticoltura in via Torrino 3 a Caserta.
Dal 5 al 7 ottobre – Mare Nostrum
Weekend per la promozione dei prodotti tipici e delle eccellenze locali del settore ittico ed enogastronomico presso Piazza Andrea Veniero a Sorrento (Napoli).
6 ottobre – Fructi Versacrum
Festa della vendemmia sul Vesuvio con cena tra i vigneti di Sorrentino Vini presso l’azienda vinicola Sorrentino in via Fruscio 2 a Boscotrecase (Napoli).
6 ottobre – Vendemmiamo la Catalanesca
Vendemmia, degustazione di vini e la grande cucina di Angelina Ceriello (‘E Curti) presso l’Azienda Agricola Cantine Olivella in Via Zazzera 14 a Sant’Anastasia (Napoli).
Prenotazioni: 081/5311388, 340/7469126 o info@cantineolivella.com
Dal 6 al 7 ottobre – Sagra del Vino
Degustazioni e stands presso Piazza Mercato a Montemarano (Avellino).
7 ottobre – SalviA tavola
Degustazione di piatti con la salvia realizzati da cinque prestigiosi chef presso Piazza Plebiscito a Savoia di Lucania (Potenza).
11 ottobre – Lezioni di pasticceria con Luca Montersino
Lezioni di piccola pasticceria e di torte sontuose con il Maestro Pasticcere piemontese presso la Scuola CucinAmica sita in via Solimena 80 a Napoli.
12 ottobre – SantarosaConcaFestival
Sfida tra i migliori pasticcieri e cuochi d’Italia per la migliore sfogliatella Santarosa tradizionale o innovativa ricavata, quanto più possibile, coi prodotti della Costa d’Amalfi. La giuria è presieduta da Sal De Riso. La premiazione si svolgerà presso l’Hotel Le Terrazze di Conca dei Marini (Salerno).
13 ottobre – Dolci con Sal De Riso
Lezione di pasticceria con il Maestro Pasticcere della Costiera Amalfitana per realizzare Dolci al barattolo e Torte Ovuli presso il Resort Le Axidie di Marina di Equa (Napoli).
14 ottobre – Giornata Mondiale dell'Alimentazione
Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2012, indetta dalla FAO per creare consapevolezza e conoscenza riguardo alle misure necessarie per porre fine alla fame nel mondo.
In questa occasione, ingresso gratuito ai Musei del Cibo della provincia di Parma.
17 ottobre – I due Conciati si incontrano
Due formaggi eccellenti - il Conciato romano e il Conciato di San Vittore - insieme in una cena presso l’Osteria Slow Food Il contadino di Berardino Lombardi sita in Via Starze 159 a Caianello (Caserta). Durante la serata, narrazioni e poesie della civiltà pastorale e della transumanza.
Dal 19 al 21 ottobre – Festa delle Tradizioni Contadine 
Festa che intende far rivivere le antiche ricette, il tradizionale uso dei prodotti della terra, le tecniche artigianali che un tempo erano la principale fonte di ricchezza dell’Agro Nolano. Si svolge tra Piazza Mercato e Piazza De Martino a Palma Campania (Napoli).
Dal 19 al 28 ottobre – Eurochocolate
Kermesse dedicata al cioccolato che si svolge per dieci giorni nel centro storico di Perugia.
21 ottobre – Sagra della Castagna
Raccolta delle castagne, pranzo, degustazioni a base di castagnaccio presso il comune di Summonte (Avellino).
21 ottobre – Tre Bicchieri 2013 
Degustazione dei migliori vini italiani premiati con il prestigioso riconoscimento dalla guida Vini d’Italia 2013 del Gambero Rosso, presso Salone Borsa Valori in Piazza G. Bovio, 1 a Napoli.
23 ottobre – Non tutto fa brodo 
Presentazione del libro “Non tutto fa brodo” dell’antropologo Marino Niola. Appuntamento alle ore 18 presso La Feltrinelli Libri e Musica di via Santa Caterina a Chiaia 23 a Napoli.
24 ottobre – Eruzione Poetica
Gli esplosivi sapori vesuviani dello chef torrese Carmine Mazza e l’esclusivo panettone artigianale con panna di bufala della chef pasticcera Anna Chiavazzo protagonisti dell’appuntamento presso il Quartum Store di Quarto (Napoli).
Dal 25 al 29 ottobre – Salone Internazionale del Gusto
Salone del Gusto e Terra Madre in un evento unico, nella più grande manifestazione internazionale organizzata da Slow Food presso Lingotto Fiere a Torino.
26 ottobre – Degustazione dei vini premiati Vitignoitalia 2012
Degustazione per festeggiare le aziende vincitrici dell’VIII concorso enologico di Vitignoitalia presso il Grand Hotel Santa Lucia di Napoli.
Dal 26 al 28 ottobre – Sagra della Castagna e del Tartufo
Sagra della Castagna e Mostra Mercato del Tartufo nero di Bagnoli Irpino e prodotti tipici del Laceno presso il comune di Bagnoli Irpino (Avellino).
Dal 28 al 29 ottobre – Basilicata Food & Wine
Salone dell’enogastronomia lucana presso l’Hotel dell’Arpa sito in Corso Marconi 34 a Viggiano (Potenza).



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...