lunedì 22 ottobre 2012

IN CUCINA CON LO CHEF PEPPE AVERSA




L’Università della Cucina Mediterranea - UCMed è un Centro di Alta Formazione - accreditato presso la Regione Campania come Organismo di Formazione Professionale - con sede operativa a Sorrento, presso il Conca Park Hotel. Oltre alla formazione (erogazione di corsi professionali per operatori nel settore della gastronomia, corsi di cucina amatoriali, corsi di formazione trasversale per la corretta gestione aziendale e corsi di cucina regionale per turisti stranieri), tra gli obiettivi dell’Associazione UCMed ci sono il  sostegno, la promozione e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari, della cultura e della civiltà della tavola, con particolare riferimento alla dieta mediterranea.
Per inaugurare l’inizio delle sue attività, l’UCMed ha organizzato tre incontri di show-cooking con tre grandi Chef; giovedì 18 ottobre è stato il turno di Giuseppe “Peppe” Aversa, chef patròn del ristorante stellato Il Buco di Sorrento. 

Lo chef Peppe Aversa e Sergio Corbino, presidente UCMed

Nelle attrezzate cucine del Conca Park Hotel, lo chef e il suo collaboratore Ciro Perna La Torre hanno tenuto una lezione sui Primi Piatti, svelando segreti sulla scelta degli ingredienti e sulle migliori tecniche di preparazione.

Ciro Perna La Torre
 
Peppe Aversa ha sottolineato che i primi costituiscono la vera espressione della cucina mediterranea, e che la pasta ha una valenza anche di tipo sociale in quanto è una sorta di chiave della memoria, un nutrimento dell’anima oltre che del corpo.

 
In questa occasione, lo chef ha voluto proporre ricette che fossero ripetibili anche a casa, dai non professionisti, e che fossero inoltre legate al territorio campano. La sua scelta è ricaduta su un piatto di pasta fresca, Ravioli farciti con mozzarella, ricotta e buccia di limone, conditi con un sugo di gamberi e asparagi, e un piatto di pasta secca, Fedelini con alici sotto sale, noci, scarole e buccia di limone.

 
In entrambi i piatti, gli accostamenti degli ingredienti hanno tenuto conto di esigenze di equilibrio, cromaticità e gusto, ma anche di riutilizzo di avanzi (come nel caso della farcia dei ravioli, per la quale si recupera la mozzarella del giorno prima).

Ravioli con sugo di gamberi e asparagi
Fedelini con alici, noci, scarole e buccia di limone
 
Il prossimo appuntamento di show-cooking è per martedì 23 ottobre, dalle 10:00 alle 13:00, con i secondi piatti dello chef Antonio Cafiero (Ristorante La Conca – Meta).
Tutte le informazioni delle attività dell’UCMed sono sul sito www.ucmed.it.

Conca Park Hotel
Via degli Aranci, 13/bis – Sorrento, Napoli
tel. 081/80716 21

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...