domenica 1 settembre 2013

EVENTI GOLOSI DEL MESE – Settembre 2013



Dal 3 all’8 settembre – Napoli Pizza Village
Kermesse che ospita più di 40 pizzerie napoletane sul lungomare di via Caracciolo a Napoli.
Dal 5 all’8 settembre – Settembre ai Fichi
Agrofesta per gustare e conoscere la coltivazione del fico bianco del Cilento a San Mauro Cilento (Salerno).
Info: Coop. Agricola Nuovo Cilento tel. 0974/903239 
http://www.salernocitta.com/san-mauro-cilento-settembre-ai-fichi-gastronomia-cultura-e-tanto-altro.html 
Dal 5 al 12 settembre – Festa dell’Uva e Sannio Wine Festival
A Solopaca (Benevento) la Festa contempla, tra le altre cose, la sfilata di carri allegorici realizzati con chicchi di uva e il Corteo Storico; il Wine Festival propone un viaggio tra i cru delle Dop del Sannio.
Dal 6 all’8 settembre – Tufo Greco Festival
Manifestazione per conoscere il famoso “Greco di Tufo DOCG”, con degustazioni a cura delle aziende vitivinicole e stands gastronomici che esalteranno gli abbinamenti con il vino nel centro storico del comune di Tufo (Avellino).
Dal 6 all’8 settembre – Vesuvinum
Evento organizzato dalla Strada del Vino Vesuvio e dei Prodotti Tipici Vesuviani presso Palazzo Mediceo a Ottaviano (Napoli).
Dal 6 all’8 settembre – Sapore di Sale
Festa di tre giorni per celebrare la raccolta del sale dolce a Cervia (Ravenna), con gastronomia, mercati, visite guidate.
Dal 6 al 22 settembre – Festival del Prosciutto di Parma
Un calendario ricco di appuntamenti all’insegna della gastronomia, dello spettacolo e della cultura che coinvolge tutta la provincia di Parma.
Dal 7 al 17 settembre – Malazè
Manifestazione ArcheoEnoGastronomica Flegrea con eventi che si svolgeranno nei territori di Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, Procida, Giugliano e Napoli.
Dall'8 al 22 settembre – Benvenuta Vendemmia
Le Cantine del Movimento Turismo del Vino accolgono i visitatori nel periodo della raccolta dell’uva, organizzando eventi speciali, visite ai vigneti e partecipazione alle prime fasi della lavorazione. Il calendario degli eventi varia in base alla regione (Campania: 15 settembre).
12 settembre – Aperitivo Dop
Cocktail e finger food all’olio extravergine d’olia Dop presso il Bar a huile del Frantoio Torretta a Battipaglia (Salerno).
Dal 12 al 15 settembre – Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce
Kermesse per la promozione della cultura ittica del Mare Adriatico, con show cooking e gare tra chef a Fano (Pesaro e Urbino).
Dal 13 al 15 settembre – Rice 
Appuntamento di alto profilo sul tema della cultura risicola, articolato in momenti gastronomici, espositivi, di confronto e di divulgazione presso il Castello Sforzesco di Vigevano (Pavia).
14 settembre – Dolci con Sal De Riso
Lezione di pasticceria con il Maestro Pasticcere della Costiera Amalfitana, presso il Resort Le Axidie di Marina di Equa (Napoli).
16 settembre – Una Stella in Cantina 
Lino Scarallo, chef stellato del ristorante Palazzo Petrucci di Napoli, interpreta i prodotti flegrei presso il Quartum Store di Quarto (Napoli). La serata rientra nel ricco programma di Malazè 2013, l’evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei.
16 settembre – Incursioni al Krèsios 
Cena con menu a sorpresa dei tre chef Giuseppe Iannotti, Christian Milone e Nicola Fossaceca presso il ristorante Krèsios di Telese Terme (Benevento). 
Info: http://www.facebook.com/events/168765279983370/ 
Dal 19 al 21 settembre – Campania Food & Wine
Tre giorni dedicati all’eccellenza enogastronomica made in Campania in un percorso tra Sorrento e Penisola sorrentina.
Dal 19 al 21 settembre – Le 5 strade del gusto alla Corte di Bacco
Manifestazione per la promozione del territorio attraverso prodotti eno-gastronomici, arte, musica e tradizioni nel centro storico di Forio d’Ischia (Napoli).
Info: http://www.ischiasky.it/contenuti/dettaglio-evento.php?idevento=67 
Dal 19 al 22 settembre – Incontri di Vini e di Sapori campani
Mostra delle eccellenze enogastronomiche della Campania presso Villa Fondi De Sangro a Piano di Sorrento (Napoli).
Dal 19 al 22 settembre – Pane Nostrum
Festa internazionale del pane a Senigallia (Ancona).
Dal 20 al 23 settembre – Cheese
Manifestazione a ingresso libero con Mercato dei Formaggi, spazi incontri e momenti ludici tra le vie e le piazze del centro storico di Bra (Cuneo).
Dal 24 al 29 settembre – Cous Cous Fest
Festival internazionale dell’integrazione culturale con degustazioni di cous cous, laboratori gastronomici, sfide tra chef provenienti da tutto il mondo presso San Vito Lo Capo (Trapani).
Info: http://www.couscousfest.it/ 
25 settembre – Pizza – Karma – Polacca
Tre tipi di pizza abbinati a due tipologie di birra artigianale Karma alla spina, più dolce “La Polacca” della Pasticceria Pelosi di Aversa, presso Pizzeria Élite Rossi in Corso Umberto I ad Alvignano (Caserta).
Dal 26 al 29 settembre – Taste of Roma
Restaurant festival che vede protagonisti 12 fra i migliori ristoranti e chef della Capitale presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Dal 26 al 29 settembre – I Primi d’Italia
Festival nazionale dei primi piatti a Foligno (Perugia).
Dal 28 settembre – Corso Base di Degustazione e Conoscenza dei Tè 
Tre lezioni per conoscere, preparare e degustare il tè in maniera appropriata, organizzato dal Tea shop “Qualcosa di tè” con la direzione di Giustino Catalano. Il corso si svolgerà al centro storico di Napoli. 
Dal 28 al 29 settembre – Falanghina Felix 
Rassegna regionale dei vini da uve falanghina presso il centro storico di Sant’Agata dei Goti (Benevento).



2 commenti:

  1. Una bellissima idea! Grazie per aver segnalato tutti gli eventi golosi. Noto che il più vicino a me è il cous cous fest al quale parteciperei volentieri, ma ci sono quattro ore di strada :(
    Pazienza, aspetto quelli del prossimo mese!
    A presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'attenzione :-) La rubrica degli eventi golosi si occupa prevalentemente di quelli relativi alla Campania, più qualche altro di portata nazionale; mi sarebbe difficile seguire quelli di tutta Italia. Ma qualche inserimento extraregionale si trova sempre. Magari può essere utile per qualche idea di "pellegrinaggio enogastronomico" ;-)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...