giovedì 19 settembre 2013

FRANCO PEPE INCONTRA LUCIANO VILLANI



Dall’incontro tra professionalità e realtà produttive diverse scaturiscono stimoli, idee, trovate e creazioni.
Il maestro pizzaiolo caiatino Franco Pepe continua a portare avanti sperimentazioni e collaborazioni; seppur fortemente orientato al proprio territorio, non teme il confronto, anzi, lo ricerca e lo incoraggia.
La sua ultima impresa lo ha visto cimentarsi non con un altro artigiano dell’impasto, ma con uno chef, e con i sapori di un’area, il Sannio, diversa dalla sua zona di provenienza.
Scenario dell’insolito evento è stato il resort Aquapetra di Telese Terme, una struttura di grande impatto ricavata dalla ristrutturazione di un antico borgo ottocentesco. Natura maestosa, piscine, centro benessere e il ristorante La Locanda del Borgo per un complesso molto più che suggestivo.


Qui, Franco Pepe e il resident chef Luciano Villani hanno dato vita a una cena inedita, ripartendo le preparazioni tra le cucine e il forno a legna messo a disposizione dal maestro Stefano Ferrara, sistemato in giardino.

Franco Pepe e Luciano Villani
 
Il percorso degustativo ha avuto inizio con il crocchè della casa: una fetta di pane - al posto della classica panatura - ad avvolgere un morbido cuore di patate insaporite.

Crocchè "a modo nostro"
 
A seguire, le pizze, tra nuove contaminazioni e cavalli di battaglia del maestro Pepe.
Punto di forza, l’impasto, quello che lo ha reso giustamente famoso: lavorato a mano, assolutamente personale, di forte identità, che sfugge a qualsiasi definizione. Utilizzato per fritti leggeri come una nuvola o come base per pizze infornate, la sua resa è sempre ineccepibile.
Il menu proposto ha rappresentato un compendio del meglio offerto dalla nostra regione: ingredienti sanniti ed eccellenze campane hanno arricchito di gusto fritture e bontà a spicchi.
Ottimo il connubio tra il tartufo estivo e il caciocavallo silano affumicato.

Fritta con schiacciatina di patate, fonduta di silano affumicato e scorzone di Cusano Mutri

Il gusto deciso del salame di maiale di razza autoctona casertana ha trasmesso carattere al ripieno fritto.
 
Ripiena con ricotta di bufala, salame di nero casertano e scamorza

Sannio in purezza per la creazione più ardita.

Tartare di marchigiana sannita agli agrumi
 
Tra le ricette più rappresentative di Franco Pepe, la “Sole nel piatto”, una sintesi di terra e mare: mozzarella di bufala, pomodorini del piennolo, olive caiazzane, con il tocco di freschezza dato dalle alici di Cetara fuori cottura.

 
 
 
 
 
Il sole nel piatto

In carta da Pepe in Grani anche la pizza con tonno alletterato, cipolle di Alife e sedano, ideata quest’estate, e la “Pinsa conciata e fichi”, valorizzata da conserva di fichi cilentani, fichi freschi e una spolverata di Conciato romano, specialità casearia del casertano.

Alletterato, cipolle alifane consumate e sedano cotto a ghiaccio
Pinsa conciata e fichi

Autoctone le birre in abbinamento: Kölsch, Marzen e Tripel del birrificio artigianale Saint John’s di Faicchio (Benevento). 

  
Le note di un raffinato sottofondo di musica dal vivo hanno fatto da cornice a una serata impeccabile, magistralmente orchestrata dall’intero staff.

 
Non ci resta che tornare a provare la cucina dello chef Villani nel suo contesto abituale, mentre siamo già sicuri che Franco Pepe ci riserverà tante altre sorprese ;-)



Aquapetra Resort & Spa
S.S. Telesina, 1 - Telese Terme, Benevento
tel. 0824/941878

Pepe in Grani
Vico S. Giovanni Battista, 3 – Caiazzo, Caserta
tel. 0823/862718
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...