venerdì 1 novembre 2013

EVENTI GOLOSI DEL MESE – Novembre 2013



3 novembre – Storia e sapori d’Irpinia
Alla scoperta dell’olio di Ravece e delle bellezze di Ariano Irpino (Avellino): degustazioni d’olio e visite al Castello Normanno e al Museo Civico della ceramica.
4 novembre – Il recupero e la salvaguardia della biodiversità dell’alto casertano
Giornata interamente dedicata ai prodotti agro-alimentari dell’alto casertano: convegno presso Palazzo Mazziotti e cena presso la pizzeria Pepe in grani a Caiazzo (Caserta).
5 novembre – Mastroberardino in Fior di Margherita
Presentazione del libro “Made in Naples” di Angelo Forgione e presentazione della Pizza “Fior Di Margherita” descritta nel libro presso la pizzeria Lombardi in via Foria 12 a Napoli. Vini in abbinamento dell’azienda vinicola Mastroberardino.
Dal 5 al 10 novembre – Chocolandia
Fiera del cioccolato con oltre 30 stands presso la Stazione Marittima di Napoli.
8 novembre – 6 Mani per dare una Mano
I tre grandi chef campani Michele Deleo, Danilo Di Vuolo e Paolo Gramaglia uniti per una cena di beneficenza a favore dell’Aima presso il ristorante President in Piazza Shettini 12 a Pompei (Napoli).
Dall’8 al 10 novembre – Sagra della Castagna di Montella IGP
Tre giornate per degustare la Castagna di Montella IGP ed altri prodotti tipici irpini presso il comune di Montella (Avellino).
Dal 9 al 10 novembre – Rassegna d’arte culinaria dell’Appennino Meridionale
Viaggio tra i sapori dell’Irpinia con laboratori, tour, cucine aperte, cena-teatro presso il comune di Vallesaccarda (Avellino).
Dal 9 all’11 novembre – Merano Wine Festival
Rassegna dedicata alla produzione enologica nazionale ed internazionale presso Kurhaus di Merano (Bolzano).
10 novembre – San Martino in Cantina
Le Cantine del Movimento Turismo del Vino aprono le porte per il “brindisi di mezzodì”, in un ideale “Capodanno del vino” celebrato in tutta Italia.
Dall’11 novembre – Corso Degustatori di Birra
Corso della durata di 14 lezioni a cura dell’Associazione Degustatori Birra, con esame finale che se superato darà modo di ricevere il diploma e la tessera da Degustatore “Amatore” o “Professionista” (rilasciata in base al punteggio d’esame). Il corso si svolgerà presso Birra & Bollicine sito in via Tiberio 14/b a Napoli.
11 novembre – Good news @La Notizia
Tante news presso La Notizia di via Caravaggio 53 a Napoli: pizze nuove e presentazione dello spot, del nuovo sito internet www.enzococcia.com da poco online e della mostra fotografica in programma dal 5 dicembre alla Biblioteca nazionale.
Dal 14 al 17 novembre – Ein Prosit
Evento eno-gastronomico del Friuli Venezia-Giulia dedicato ai vini da vitigno autoctono italiani ed internazionali presso Palazzo Veneziano a Malborghetto (Udine).
16 novembre – GirOlio
Carovana del gusto in giro per l’Italia alla scoperta dell’olio extravergine d’oliva, del paesaggio olivicolo italiano e della Dieta Mediterranea. Tappa odierna a Caiazzo (Caserta).
18 e 19 novembre – Fermenti natalizi
Due incontri intensivi con la pasticcera Anna Chiavazzo de “Il Giardino di Ginevra” per imparare tutti i segreti e le tecniche di lavorazione del Panettone presso CucinAmica in via Solimene 80 a Napoli.
19 novembre – Sapori Nascosti 
Pizza al buio, evento solidale in collaborazione con l’Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi di Napoli, presso Pizzeria Gino Sorbillo in via dei Tribunali 32 a Napoli.
Dal 19 al 25 novembre – Campania Stories
Presentazione a stampa ed operatori delle ultime annate dei vini bianchi prodotti nelle principali denominazioni campane.
21 novembre – Le ricette di Napoli
Presentazione del libro di Luciano Pignataro, con tanti prodotti dell’Alto Casertano, presso la pizzeria Élite Rossi di Alvignano (Caserta).
23 novembre – Viaggio nel mondo delle spezie 
Viaggio conoscitivo nel mondo delle spezie, con degustazione di 3 street food indiani, a cura di Giustino Catalano e Qualcosa di tè, presso Museum Shop sito in Largo Corpo di Napoli 3 a Napoli.
25 novembre – ‘A Marrachiglia
Iniziativa promossa da quattro Condotte Slow Food per creare un legame tra produzioni olivicole locali e mondo della ristorazione, che si svolgerà presso Villa Ortensia ad Alvignano (Caserta).
25 novembre – La Luna tra le Stelle 
Grande degustazione per assaggiare speciali finger food di 5 chef stellati in abbinamento alla Barbera d’Asti “La Luna e i Falò” dell’azienda Terre da Vino presso Villa D’Angelo Santa Caterina a Napoli.
29 novembre – Una Stella in Cantina
Lo chef stellato Vincenzo Guarino interpreta carni selezionate presso il Quartum Store sito in via G. De Falco 7/9 a Quarto (Napoli).
29 novembre – Cento cene per Slow Wine 
Presentazione della guida Slow Wine 2014 con cena a cura degli chef Mimmo De Gregorio e Paolo Gramaglia presso il ristorante Lo Stuzzichino a Sant’Agata sui due Golfi (Napoli).
Dal 29 al 30 novembre – Vini, Ville e Sapori 
Un evento dedicato alla promozione, diffusione e degustazione dei prodotti enogastronomici, alla scoperta dei territori e dei beni culturali, presso Villa Campolieto a Ercolano (Napoli). 
Info: http://www.vinivillesapori.it/ 
30 novembre – Berebene 2014 
Presentazione della guida Berebene 2014 e grande degustazione dei migliori vini d’Italia sotto i 10 euro presso Città del gusto Napoli - Palazzo dei Servizi dell’Interporto Campano di Nola. 
Dal 30 novembre al 1 dicembre – Sagra del Fagiolo di Controne
Manifestazione che coinvolge tutto il centro abitato di Controne (Salerno). In questa occasione è possibile acquistare i pregiati Fagioli di Controne (presidio Slow Food) o degustare i piatti tipici della zona nelle taverne che sorgono per le vie del centro storico.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...