domenica 23 ottobre 2011

UNA GIORNATA CON SAL DE RISO

La mia dolce metà mi ha fatto una sorpresa: mi ha regalato un corso di pasticceria tenuto dal Maestro Sal De Riso!
E così ieri mattina mi sono recata presso l’Hotel Le Axidie di Vico Equense, splendido complesso turistico della Penisola Sorrentina e sede di corsi amatoriali di pasticceria condotti da prestigiosi nomi della pasticceria italiana. 


Il contesto mi è sembrato piacevole fin da subito, sia per la location, sia per la simpatia delle altre scatenatissime allieve!
Il Maestro Sal De Riso si è dimostrato sorridente, cordiale, disponibile e soprattutto instancabile! Ha lavorato ininterrottamente per l’intera giornata, elargendo generosamente consigli e trucchi del mestiere, e deliziando tutti i presenti con le sue favolose creazioni. 


Il pranzo (compreso nell’evento) è stato consumato presso il ristorante del complesso, a due passi dal mare e con un panorama da togliere il fiato.
In seguito abbiamo potuto ammirare e gustare le opere finite del Maestro: Panettone classico di straordinaria leggerezza (grazie all’impasto con lievito madre), Torta tartufata al caffè decorata con graziosissimi funghetti di meringa e di pasta bignè, e il famosissimo Soufflé stregato con la ricetta originale che De Riso utilizza nel suo laboratorio di Tramonti.

Torta tartufata al caffè
Panettone classico
Soufflé stregato

Al termine dell’incontro noi partecipanti abbiamo ricevuto in omaggio un Set pasta in silicone della Pavoni e una lattina di caffè Lavazza, oltre all’attestato di partecipazione alla lezione.
Una giornata davvero intensa e soddisfacente :-)

Come degna conclusione prima del ritorno a casa, un’altra sosta in Penisola, per uno sfizio goloso presso il Ristorante Ninuccio a Meta di Sorrento: l’attacco al crocchè gigante :-D



Le Axidie Hotel
Marina di Equa – Vico Equense, Napoli
tel. 081/8028562




Ristorante Pizzeria Ninuccio
Via Casa Iaccarino, 31 – Meta di Sorrento, Napoli
tel. 081/5321436

3 commenti:

  1. Dani semplicemente stupendo!hai reso perfettamente il clima dell'evento ma ricordati,la prossima volta ci andiamo insieme!!:)

    RispondiElimina
  2. la sua infatti E' una piccola industria,perfettamente visitabile per rendersi conto della serietà con cui lavora...

    RispondiElimina
  3. Grazie di aver condiviso con noi la tua esperienza...complimenti!
    Florinda

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...