Gay Odin
tel. 081/5510794
Storico marchio cittadino, Gay Odin è un’antica cioccolateria artigianale che ha diversi punti vendita nella città di Napoli, come anche sul territorio nazionale (Roma e Milano).
Gay Odin crea nudi e tavolette di ogni tipo; il suo prodotto più conosciuto è probabilmente il tronchetto Foresta: “rami di cioccolato che si intrecciano”, come recita il sito web dell’azienda.
Il negozio del Centro Storico propone anche uno squisito gelato artigianale, con ingredienti di alta qualità.
La fabbrica di Via Vetriera è inserita tra i monumenti nazionali per decreto del Ministero dei Beni Culturali.
Dolce Idea
Via Chiaia, 35 - Napoli
tel. 081/7642832
tel. 081/7642832
Casa cioccolatiera diretta dal maestro cioccolataio Gennaro Bottone, produce e vende cioccolato in tutte le sue forme.
Degne di menzione le appetitose creme spalmabili in vasetto, in particolar modo quella di cioccolato bianco, quasi introvabile altrove!
Dolce Idea ha vari negozi in città, più due punti vendita a Roma e uno ad Avezzano (Aq).
Pasquale Marigliano
Via G. D'Annunzio, 23 - San Gennarello di Ottaviano, Napoli
tel. 081/5296831
Anche la provincia di Napoli ha il suo Maître Pâtissier :-)
Pasquale Marigliano si è formato presso le più rinomate pasticcerie francesi; nel suo negozio campano offre capolavori dell’arte dolciaria e della cioccolateria: dolci tipici napoletani, mignon innovativi e cioccolato in tante varianti creative.
Presumibilmente dai francesi ha mutuato anche l’amore per il packaging: tutte le sue creazioni vengono confezionate in eleganti scatole di cartone bianco con il logo stampato in oro.
Notevoli le mousse e i semifreddi venduti a tranci, che raggruppati insieme vanno a comporre originali torte.
Sul versante chocolaterie, da segnalare i deliziosi astucci di mandorle caramellate e quelli di scorzette d’arancia ricoperte.
Pasticceria Volpe
Viale Colli Aminei, 225 - Napoli
tel. 081/7419657
Viale Colli Aminei, 225 - Napoli
tel. 081/7419657
Il pasticcere Gennaro Volpe è membro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, e annovera numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali.
Presenta una vasta scelta di torte “moderne”, cioè quelle non dell’antica tradizione dolciaria, che sono anche personalizzabili.
E’ dal profumo inebriante dei suoi dolci che si riconoscono gli ingredienti di pregio, come la vaniglia e i pistacchi di Bronte, con cui sono realizzati.
Sal De Riso
Piazza Cantilena, 1 – Minori, Salerno
tel. 089/853618
tel. 089/853618
Personaggio televisivo ben noto, autore di libri di ricette, il pasticcere Salvatore De Riso è un vero ambasciatore della qualità legata alle tradizioni del territorio campano. Le sue creazioni valorizzano ed esaltano i prodotti tipici della Costiera Amalfitana e della Campania in genere, come gli agrumi, la melannurca, le nocciole di Giffoni, la ricotta di Tramonti.
Menzione d’onore ai suoi dolci a base di limone!
Sal De Riso è vincitore del premio Pasticcere dell’anno 2010.
Di Sal De Riso adoro la ricotta e pere, ma anche tutto il resto :-) fa anche un babà al liquore di melannurca che è la fine del mondo!! grazie per essere passata dalle mie parti!
RispondiEliminaGrazie a te Alessandra :-))
RispondiEliminaComplimenti per le foto! E per i soggetti anche! Per la torta al matcha, puoi metterlo il burro fuso, io preferisco l'olio perchè è più pratico (non devi ammorbidirlo) e le torte sono più soffici!!!
RispondiEliminaGrazie Serena ;-)
RispondiEliminabe gay-odin è eccezionale e famosissimo...
RispondiEliminaConcordo in pieno ;-)
RispondiEliminaUn difetto del pasticciere Volpe? che non è conosciutissimo come altri suoi colleghi, ma lo meriterebbe,perchè ugualmente bravo!!!
RispondiEliminaMilady, guarda qui http://allassaggio.blogspot.com/2011/11/guida-pasticceri-pasticcerie.html
RispondiElimina