martedì 17 giugno 2014

IN IRPINIA TRA SCUOLE DI CUCINA E TRATTORIE




Ha inaugurato sabato 14 giugno Cena - acronimo di “Campus Enogastronomico Nusco Avellino” - ovvero la scuola culinaria fortemente voluta dallo chef irpino Antonio Pisaniello.

 
Il centro ha sede in un ex Convento nel cuore di Nusco, bellissimo borgo nell’avellinese a quasi mille metri sul livello del mare, e si propone di offrire corsi professionali di alta formazione in Cucina Italiana di Territorio e corsi “enthusiast” per amatori, nonché di fornire un fattore di attrazione e un’occasione di crescita per il territorio.

Veduta di Nusco
 
Alla giornata di apertura hanno partecipato i realizzatori del progetto, le autorità locali e tantissimi amici del settore della ristorazione venuti a dare il proprio sostegno, tra i quali spiccava Alfonso Iaccarino, patròn del mitico Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui Due Golfi nella penisola sorrentina.

Antonio Pisaniello e la moglie Jenny Auriemma
Il taglio del nastro
Alfonso Iaccarino
 

Antonio Pisaniello è titolare del ristorante “La Locanda di Bu” a Nusco (insignito di una stella Michelin e in corso di trasferimento), della “Tenuta Campi di Filippo” e della trattoria Il Gastronomo-Trattovia a Montemarano. Ed è proprio in quest’ultima che siamo andati a cenare, dopo qualche assaggio al buffet della scuola. Un locale “budget friendly” (come direbbe la mia amica Karen Phillips), la cui accoglienza in sala è curata da Francesco, fratello dello chef Pisaniello.

 
Il menu propone piatti che traggono spunto dalla tradizione contadina, con ingredienti provenienti da quella “miniera a cielo aperto” che è l’Irpinia e addirittura ortaggi, farine e legumi derivanti dall’Azienda Agricola di famiglia “Campi di Filippo”. In cucina, lo chef Felice Gaglione (allievo di Antonio Pisaniello).

Felice Gaglione e Francesco Pisaniello

Dopo il gustoso Benvenuto con bruschette al pomodoro e al tartufo e l’assaggio della Focaccia con cipolle, l’Antipasto del Gastronomo basterebbe già da solo a sfamare un reggimento: nodini di fiordilatte; prosciutto crudo; insalatina con rucola, formaggio e funghi; porcini fritti; purè di patate ai funghi; minestra di scarole e fagioli con polenta al forno; cardoncelli alla pizzaiola.

Focaccia con cipolle
Antipasto del Gastronomo
Antipasto del Gastronomo - Minestra di scarole e fagioli con polenta
Antipasto del Gastronomo - Purè di patate ai funghi
Antipasto del Gastronomo - Cardoncelli alla pizzaiola
 
Tra i primi piatti emergono le paste fatte a mano al momento, preparate con grano tenero dei “Campi di Filippo”; la Maccaronara al ragù alla quale vengono aggiunte scaglie di cacioricotta di Montella ha la saporosità della cucina casareccia e la succulenza che deriva da mani esperte!

Maccaronara al ragù
Paccheri di Gragnano con asparagi e guanciale croccante
 
I secondi piatti sono a base di carne (su prenotazione, si cucina anche pesce); i dolci sono di buona fattura.

Mousse al limone con salsa pere e vaniglia
Millefoglie alla crema pasticcera con amarene
 
Un viaggio nella verde Irpinia che vale la pena fare.


Cena - Culinary School of Italy
Via Stigmatine, 1 – Nusco, Avellino
tel. 0827/64619

Il Gastronomo - Trattovia
S.S. 164 Località Ponteromito – Montemarano, Avellino
tel. 0827/67009

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...