giovedì 7 febbraio 2013

ECCELLENZE CAMPANE A SANREMO




Si è svolta ieri 6 febbraio 2013 presso la Scuola di Cucina Dolce & Salato di Maddaloni (Caserta) la conferenza stampa “Le Eccellenze gastronomiche della Campania protagoniste al Festival di Sanremo, tra chef, pasticcieri e panificatori”.
Il Consorzio Gruppo Eventi e la società 30Nodi hanno creato a Sanremo, nell’area del dopofestival, una vetrina di eccellenze delle Regioni d’Italia (in programma dal 12 al 16 febbraio) con la partnership di Dolce & Salato e di professionisti del mondo del gusto, quali lo chef Michele Deleo (ristorante 2 stelle Michelin “Palazzo Avino” di Ravello), Roberto e Salvatore Susta (pizzaioli del locale “Shekkinah” di Volla), Antimo Caputo (Antico Molino Caputo), la pasta Di Martino di Gragnano Igp. Ed ancora La Dispensa Ecogastronomica Italiana Made in Campania, il gruppo di ricercatori universitari della società Arca 2010 per parlare di agricoltura sostenibile, la Zizzona di Paestum a rappresentare la Mozzarella di Bufala Campana Dop. Un paniere di eccellenze territoriali, una selezione di sapori della Campania, all’insegna del buono e della tradizione.
Alla vetrina è abbinato il concorso di gastronomia “Cucina Italiana con Gusto Mediterraneo”, al quale parteciperanno 15 chef di diverse Regioni d’Italia, che proporranno piatti a base di tipicità regionali. L’obiettivo è quello di far assaporare e conoscere questi sapori, come ambasciatori del proprio territorio, agli operatori di settore e alla mondanità che ruota intorno al Festival della Canzone Italiana, per diffondere nel mondo del cibo una nuova “musica” a base di ecosostenibilità e territorialità.
Alla conferenza stampa, moderata dal giornalista Franco Buononato, erano presenti: l’amministratore della società 30 Nodi Luisa Del Sorbo, lo chef patron della Scuola di Cucina Dolce & Salato Giuseppe Daddio, il direttore del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop Antonio Lucisano, l’amministratore delegato della Molino Caputo Antimo Caputo, il ristorAttore responsabile gastronomico del Consorzio Gruppo Eventi Fofò Ferriere, lo chef Michele Deleo, i pizzaioli Roberto e Salvatore Susta.

Franco Buononato
Fofò Ferriere, Luisa Del Sorbo, Giuseppe Daddio e Antonio Lucisano
Antimo Caputo
Giuseppe Daddio e Michele Deleo
Roberto Susta, Giuseppe Daddio e Salvatore Susta

Alla presentazione ha fatto seguito una degustazione a base di prodotti tipici regionali. Lo chef Gabriele Bozio in collaborazione con 22 allievi della scuola ha realizzato uno spettacolare buffet composto da finger food e pasticceria salata, mentre il produttore caseario Mimmo La Vecchia del Caseificio “Il Casolare” di Alvignano ha offerto le sue straordinarie mozzarelle di bufala campana.

Mimmo La Vecchia
Gabriele Bozio
Gli allievi della scuola

La Scuola di Cucina Dolce & Salato diretta da Giuseppe Daddio e Aniello di Caprio propone corsi professionali riconosciuti dalla Regione Campania; i riferimenti sono qui.

Antonio Mastropietro e Aniello di Caprio
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...