venerdì 15 febbraio 2013

SAN VALENTINO A LE COLONNE



14 febbraio, festa degli innamorati? Così si dice… Mai trascorso una serata romantica in questa data. Perché per me, da sempre, è il compleanno di mio padre. Una ricorrenza da trascorrere con la famiglia, in cui andare a cena fuori a festeggiare ogni volta che è possibile.
L’arduo compito di scegliere il ristorante tocca sempre a me, e neanche stavolta mi sono sottratta all’incarico. Anzi, quest’anno in particolar modo avevo adocchiato una serie di proposte interessanti in giro.
A “Papà All’assaggio”, al secolo Vittorio, devo buona parte della mia passione per la buona tavola e il buon bere, perciò non volevo assolutamente sfigurare. Valutati i menu, calcolate le distanze… Deciso! Si va a Le Colonne, a casa di Rosanna Marziale.
Raccattati marito, fratello e genitori si parte alla volta di Caserta.
E lì, sorpresa! Un allestimento di grande impatto scenografico, tutto giocato sui toni del rosso. Boccia di vetro centrotavola con petali di rose immersi in acqua color rubino, libricino con una selezione di poesie d’amore e segnalibro infiocchettato con il menu stampato come omaggio per gli ospiti, pietanze cuoriciose: un trionfo di romanticismo. Repertorio classico quello messo in piedi dai fratelli Loreto e Maria Marziale, per un effetto stupore assicurato!

Ristorante Le Colonne

Nonostante la sala sia gremita l’andamento della cena è gradevole, le portate si susseguono speditamente e con grande cura da parte del personale. 

Uno degli appetizer
Panino con semi di sesamo
Gamberi al naturale, al kataifi e anni 80, rotelle di calamaro su cous cous
Tortelli all'astice in guazzetto di vongole
Sarago con patatine croccanti in salsina di olive nere caiazzane e pomodorini del pendolo
Frutta calda allo chantilly con briciole di pan di spagna al cioccolato
Cuore freddo con caldo di zabaione
 
Un menu inedito quello studiato dalla chef per l’occasione, poco affine ai piatti che si trovano abitualmente nella carta del ristorante e che hanno contribuito alla fama della Marziale. Ma il risultato complessivo è di grande piacevolezza.
Il caloroso saluto finale di Rosanna ha completato l’opera: obiettivo sbalordimento dei parenti centrato ;-)
Ancora auguri papà :-)



Le Colonne
Viale Giulio Douhet, 7/9 – Caserta
tel. 0823/467494
1 Stella Michelin 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...