lunedì 28 ottobre 2013

A PANE E ACQUA CON FERRARELLE E ROSANNA MARZIALE



Rosanna Marziale è inarrestabile. La chef casertana dalle mille attività prosegue nel suo percorso di creatrice di prelibatezze e ambasciatrice del suo territorio dando vita a un nuovo progetto, in collaborazione con Ferrarelle, azienda campana d’eccellenza altrettanto sostenitrice dell’area casertana.

Rosanna Marziale
 
Da tempo - nel ristorante di famiglia Le Colonne - la Marziale propone, come benvenuto per i suoi ospiti, una degustazione audioguidata, mediante l’utilizzo di un lettore mp3 munito di cuffie (resoconto qui).
Dopo una serie di tre “aperitivi sensoriali” già realizzati, il quarto sa di nuovo e di antico nel contempo. La presentazione in anteprima di questa nuova esperienza gustativa è avvenuta giovedì 24 ottobre presso la Masseria Mozzi nel Parco Sorgenti di Riardo, l’ampia area verde che sovrasta le fonti delle acque minerali Ferrarelle, Santagata e Natía.

Masseria Mozzi
Piante di rosmarino

Il Parco ospita e custodisce diverse specie floristiche e aree boschive di macchia mediterranea (comprendenti querce, castagni ed ulivi) e specie faunistiche che non interferiscono con il terreno (per mantenerne integre le falde acquifere), come rapaci, aironi, e, soprattutto, api, che danno vita a quattro tipi di miele biologico certificato ICEA (Millefiori, Eucalipto, Melata e Acacia). La Masseria delle Sorgenti Ferrarelle produce inoltre olio extravergine d’oliva in fase di conversione bio e grano, ed avvierà presto coltivazioni di noci, nocciole, pasta e legumi.
Amministratore unico Masseria delle Sorgenti Ferrarelle srl è Michele Pontecorvo, mentre Nicola Manna è il responsabile Fondo Agricolo Masseria delle Sorgenti.

Michele Pontecorvo e Nicola Manna
 
Sobrio e incisivo il contenuto audio della degustazione “A Pane e Acqua”, ideato da Paolo Pagliani (autore anche delle storie incluse nel dvd La cuoca girovaga), che riporta al primo piacere gastronomico dell’uomo, assaporato per la prima volta migliaia di anni fa. 

Paolo Pagliani e Rosanna Marziale
 
L’assaggio è composto da un panino impastato con farina di grano tenero, mozzarella di bufala frullata e l’acqua stessa della mozzarella, senza lievito di birra o chimico, e da una bottiglina di acqua effervescente naturale Ferrarelle.

L'aperitivo "A pane e Acqua"
Panino alla mozzarella
 
Un aperitivo non inteso come “punitivo” per il commensale, ma come un inizio all’insegna della semplicità, del ritrovare il cibo e la bevanda essenziali per l’uomo. E, allo stesso tempo, che racconti il territorio, contemplandone le eccellenze.
All’audiodegustazione ha fatto seguito una colazione con piatti di Rosanna Marziale, in primis la celebre Pizza al contrario (ricetta qui), seguita dal Pancotto con i broccoli (specialità di Masseria Mozzi, preparata dalla resident chef Amalia) e dalla Mozzarella cake ai frutti rossi. Dolcezze finali a cura della chef Marziale (Castagne di Roccamonfina al cioccolato, Dolcetti allo Strega e Croccantini con crema al limone) e biscotti al miele Masseria delle Sorgenti.

Pizza al contrario
Pancotto con i broccoli
La chef Amalia di Masseria Mozzi
Mozzarella cake ai frutti rossi
Dolcezze finali di Rosanna Marziale
Biscotti "I Mozzi" con miele Masseria delle Sorgenti
 

Se siete curiosi di provare questo aperitivo sensoriale, non vi resta che andare a Le Colonne ;-)

Kit per la presentazione in anteprima

Loreto e Rosanna Marziale


Le Colonne
Viale Giulio Douhet, 7/9 – Caserta
tel. 0823/467494

Masseria delle Sorgenti Ferrarelle srl
Via Tuoro – Riardo, Caserta
tel. 081/416344

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...