martedì 1 ottobre 2013

EVENTI GOLOSI DEL MESE – Ottobre 2013



3 ottobre – Il gelato come nutrimento
Incontro-dibattito presso Libreria Feltrinelli in Corso Trieste 154 a Caserta alle ore 17,30. A seguire, degustazione di gelato offerto dalla gelateria Vanilla Ice di Caserta.
Dal 4 al 6 ottobre – Bufali & bufale
Gemellaggio Slow Food Casentino-Volturno con tre giorni di appuntamenti nei comuni di Alvignano, Caiazzo, Castel Campagnano e Castel di Sasso (Caserta) per provare il gusto del Medio Volturno.
5 ottobre – Vendemmiamo la Catalanesca
Giornata dedicata alla vendemmia dell’uva catalanesca e alla degustazione di vini e prodotti vesuviani presso Cantine Olivella a Sant’Anastasia (Napoli).
7 ottobre – Festa in Condotta dell’Agro Sarnese Nocerino
Oltre 30 artigiani del gusto in una serata all’insegna del cibo “Buono, Pulito e Giusto” presso Agriturismo La Grotta di Corbara (Salerno).
Dal 7 al 10 ottobre – Congresso Nazionale Federazione Italiana Cuochi
I cuochi italiani a confronto per tre giorni presso il Magna Grecia Hotel Village di Metaponto (Matera).
Info: http://congresso.fic.it/
9 ottobre – Evviva la Mozzarella!
Presentazione del libro della chef stellata Rosanna Marziale alle ore 18:30 presso La Feltrinelli Point polo culturale La Distilleria di Pomigliano d’Arco (Napoli). 
Info: http://www.fattoriagalluccio.it/blog/due-eventi-dedicati-alla-mozzarella-a-scuola-di-cucina-in-distilleria 
Dall’11 al 13 ottobre – Sagra della Castagna di Roccamonfina
Festa con stands dove sarà possibile degustare prodotti tipici a base di Castagna di Roccamonfina (per la quale sono in corso di perfezionamento gli studi preliminari per la presentazione della richiesta di riconoscimento della DOP) e tutti gli altri prodotti del territorio a Roccamonfina (Caserta).
Info: http://www.roccamonfina.biz/2013/10/37-sagra-della-castagna-di-roccamonfina.html  
Dal 12 ottobre – Sagra della Castagna Ufarella
Due fine settimana per gustare la Castagna Ufarella (nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Campania) presso la frazione Treglia di Pontelatone (Caserta).
Info: http://www.facebook.com/events/164126687117201 
Dal 12 al 14 ottobre – Milano Golosa
Un happening festoso dove incontrare e confrontarsi con gli esperti del regno del piacere gastronomico presso Progetto Calabiana Milano in Via Arcivescovo Calabiana, 6 a Milano.
13 ottobre – Maratona Pizza
I due maestri pizzaioli Gabriele Bonci e Franco Pepe in una 12 ore di improvvisazione culinaria presso Pepe in Grani in Vico San Giovanni Battista 3 a Caiazzo (Caserta).
16 ottobre – Sua Maestà il gambero
Lezione di cucina con lo chef Giacomo De Simone presso il Resort Le Axidie di Marina di Equa (Napoli).
17 ottobre – La Cena dei Briganti
Un percorso degustativo alla scoperta dei prodotti che caratterizzano Sannio e Basilicata presso il Quartum Store di Quarto (Napoli).
18 ottobre – Giornata Frutticola Regionale
Convegno, Mostra Pomologica e Mostra Fotografica presso la sede del CRA - Unità di Ricerca per la Frutticoltura sita in via Torrino 3 a Caserta.
Dal 18 al 20 ottobre – Andar per Taurasi
Un grande fine settimana slow tra le belle colline della Valle del Calore assaggiando i vini e i piatti nelle cantine dei Vignerons.
Dal 18 al 22 ottobre – Host Fiera Milano
All’interno del Salone internazionale dell’ospitalità professionale, le differenti declinazioni e contaminazioni della cucina contemporanea saranno raccontate attraverso gli showcooking di tanti grandi protagonisti presso Fiera Milano – Padiglione 4 a Milano.
Dal 18 al 27 ottobre – Eurochocolate
Grande kermesse dedicata al cioccolato che si svolge per dieci giorni nel centro storico di Perugia.
20 ottobre – Vini d’Italia 2014 
Degustazione di oltre 100 etichette premiate dalla guida Vini d’Italia 2014 del Gambero Rosso, presso il Castello De Vita in via Manzoni 256 a Napoli.
25 ottobre – Degustazione vini premiati VitignoItalia 2013
Serata di degustazione dei vini premiati nell’ambito del Salone VitignoItalia 2013 presso l’Hotel Santa Lucia in via Partenope 46 a Napoli.
Dal 25 al 27 ottobre – CakeFest Italia
Festival internazionale del dolce d’autore, interamente dedicato al mondo del Cake Design e della pasticceria, presso Real Belvedere di San Leucio (Caserta).
Dal 25 al 27 ottobre – Sagra della Castagna e del Tartufo
Mostra Mercato del Tartufo nero di Bagnoli e dei prodotti tipici, e Sagra della Castagna presso il centro storico di Bagnoli Irpino (Avellino).
Dal 26 al 29 ottobre – Gusto - Biennale dei sapori e dei territori
Quattro giorni di eventi enogastronomici presso Venezia Terminal Passeggeri a Venezia.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...