giovedì 8 maggio 2014

ASSAGGI DI CINEMA - SEQUELS, REMAKES E ALTRI ADATTAMENTI



Quando una storia funziona in sala, può accadere che venga proposta nuovamente in momenti successivi: in una versione differente per un altro paese, in un nuovo adattamento (magari dallo stesso libro), oppure che ne venga realizzato il seguito.
I titoli selezionati sono appunto rifacimenti o proseguimenti di film prodotti in precedenza, che abbiamo già analizzato su queste pagine. Vediamoli insieme.


IL ROMANZO DI MILDRED

Noir hollywoodiano del 1945 tratto dal romanzo “Mildred Pierce” di James M. Cain, meno fedele al libro rispetto alla miniserie televisiva del 2011 (qui). Con un gioco di flashback, narra la storia di Mildred che, dopo la separazione dal marito, riesce ad aprire svariati ristoranti. Ma l’attende un destino travagliato.
Quando il cibo non dà la felicità.

 
TORTILLA SOUP
 
Riedizione mexican style del film taiwanese “Mangiare bere uomo donna” (qui). Protagonisti, un patriarca vedovo (chef che ha perso il senso del gusto), le sue tre figlie e i sontuosi pranzi della domenica. Colpi di scena in agguato!
Cibo, famiglia e svolte impreviste.

 
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
 
Ennesimo adattamento del romanzo di Roald Dahl “Charlie e la fabbrica di cioccolato” (il precedente qui). L’eccentrico Willy Wonka indice un concorso per visitare la sua stupefacente fabbrica di cioccolato; i fortunati beneficiari, cinque bambini. Ma saranno davvero così innocenti?
Cioccolato e bizzarrie.

 
SAPORI E DISSAPORI

Remake americano del film tedesco “Ricette d’amore” (qui). La routine della chef Kate viene interrotta dalla comparsa di una nipotina. Sarà solo il primo di una serie di cambiamenti.
Cibo e novità.

 
LE GRAND CHEF 2 – KIMCHI BATTLE

Una nuova sfida ai fornelli per lo chef sudcoreano Seong-chan. Dopo il confronto imperniato sul fugu (il temibile pesce palla, qui), stavolta il fulcro della competizione sarà il kimchi (un piatto tradizionale a base di verdure), mentre l’avversaria da battere sarà la sorellastra Jang-eun.
Cibo-spettacolo.

 
ALICE IN WONDERLAND
 
Dal talento visionario del regista Tim Burton, la versione live action del romanzo di Lewis Caroll, già trasposto in cartoon da Walt Disney (qui). Ritroviamo Alice alle prese con pasticcini e pozioni dagli strani poteri e con un tea party popolato da personaggi particolarissimi.
Cibo e mutazioni.

 
LEZIONI DI CIOCCOLATO 2

Continuano le avventure perugine di Mattia e Kamal, i protagonisti del capitolo precedente (qui). Ancora amori, equivoci e tantissimi cioccolatini.
Dolcezze in quantità.

 
KUNG FU PANDA 2

Il sempre più goloso Po (il primo episodio qui) e i suoi compagni, i “5 cicloni”, devono salvare la città di GongMing. Si scopriranno inoltre nuovi particolari sulle origini del ghiottissimo panda (che, tra le altre cose, cerca di mettersi quanti più ravioli possibili in bocca).
Ravioli e doppio panda-monio.

 
PIOVONO POLPETTE 2

La storia riprende esattamente da dove terminava il primo capitolo (qui). La macchina di Flint Lockwood, l’inventore che sogna di costruire un mondo migliore, viene rubata con l’inganno da un famoso scienziato e stavolta crea cibomostri (ibridi cibo-animali)! Ancora una volta il nostro eroe dovrà salvare il pianeta dal disastro con l’aiuto dei suoi amici.
Cibo, false lusinghe, creature mutanti e amicizia.




Locandine da web


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...