giovedì 13 novembre 2014

NASCE A NAPOLI MEATIN’ CUOCO E CARBONE



Arriva a Napoli una nuova, interessante realtà ristorativa. La prima, in città, ad essere interamente incentrata sulla cucina italiana con la tecnica americana del barbecue a carbone, dall’antipasto fino al dolce.
Parliamo di Meatin’, la cui headline Cuoco e Carbone è indicativa del concept innovativo.
Il Carbone è quello realizzato con legname puro privo di additivi utilizzato con i barbecue Weber®, sui quali verrà arrostita la carne. Cuoco sta, invece, per la parte relativa all’arte culinaria, con la consulenza d’eccezione dello chef Peppe Guida, Stella Michelin con la sua Osteria Nonna Rosa a Vico Equense.
Cinquanta coperti, tavoli con piano in legno massello senza tovaglia, cucina a vista, il locale nasce dalla volontà di Angelo Aruta, Luca Nappi e Giovanni Stanzione, tre imprenditori under 40 che si sono affidati al food consultant Maurizio Cortese e alla comunicazione stampa di Di Punto Studio per la realizzazione di un progetto improntato sull’alta qualità.

Fonte: ufficio stampa
Fonte: ufficio stampa
La cucina a vista
Giovanni Stanzione, Luca Nappi e Angelo Aruta

Le carni e i salumi a Km 100 provengono dalla macelleria di Mario Carrabs, artigiano irpino dalla lunga esperienza, responsabile anche delle “carte di identità” delle carni bovine che si trovano sui tavoli, accanto ai menu. Il resident chef è il giovane Paolo Cozzolino.

Fonte: ufficio stampa
Al centro, Paolo Cozzolino, a destra Peppe Guida
 
Mercoledì 12 novembre ha avuto luogo l’inaugurazione riservata alla stampa, alla presenza di tutti gli artefici dell’ideazione di Meatin’.

Mario Carrabs, Paolo Cozzolino, Peppe Guida, Donatella Bernabò Silorata, Maurizio Cortese e Luca Nappi
 
L’energico e incontenibile Mario Carrabs ha illustrato con dovizia di particolari la selezione di affettati proposti. Non è produttore in prima persona, ma ha tanti conferenti. Lavora i salumi ancora con metodi tradizionali, senza conservanti, e con essiccazione praticata all’aperto o tramite camino. Prosciutto, capicollo, soppressata, salsiccia sono le sue perle, insieme a due chicche: pancetta e guanciale all’aglianico.
È anche affinatore di formaggi; il pecorino in carta proviene da pecore di razza Laticauda, allevate allo stato brado. 

Salumi di Mario Carrabs
Salumi di Mario Carrabs
Salumi di Mario Carrabs
Selezione di Mario Carrabs
 
L’unico primo piatto presente nel menu è il Delicato Sorrentino, diventato in breve tempo il signature dish di Peppe Guida dopo essere stato proposto nel corso del convegno Le Strade della Mozzarella 2014. E quindi, dopo averne sentito tanto favoleggiare, finalmente ho potuto gustarlo!
Una deliziosa minestra di pasta mista artigianale di Gragnano (il formato “Mischiato delicato” del Pastificio dei Campi, divenuto anch’esso mitico grazie a questo piatto), con pomodori datterini gialli, mozzarella di bufala campana dop, pesto di basilico e buccia di limone, sormontata da schiuma di mozzarella.

Peppe Guida e il Delicato Sorrentino
 
Altro piatto tratto dal menu (con qualche modifica per l’occasione), Battuto di giovenca irpina con burrata e tartufo nero di Bagnoli Irpino. L’inesauribile Carrabs ha spiegato che per il battuto si preferisce utilizzare la femmina del bovino, in quanto la carne è più grassa, più saporita e più tenera.

Battuto di giovenca irpina con burrata e tartufo nero
 
Trittico spettacolare di dessert: il panettone con fichi e uva caramellati di Francesco Guida, figlio di Peppe e allievo dello specialista di lievitati Alfonso Pepe, il cioccolato foresta di Gay Odin a simboleggiare il carbone e i biscottini alle noci di ‘E Curti, perfetti da inzuppare nel famoso nucillo della casa vesuviana. Il menu ufficiale però prevede “Dolci al carbone”.

Peppe Guida
Panettone di Francesco Guida
Biscottini alle noci 'E Curti

Per questa volta, le braci sono restate spente, ma il 21 novembre ci sarà l’apertura ufficiale al pubblico: e lì, se ne vedranno delle belle.
Complimenti a chi ha ancora il coraggio di investire, di creare, di inseguire sogni.
Ultima annotazione: non chiamatela steakhouse!

Meatin’
Via Timavo, 25-27 – Napoli
tel. 081/8893517
Dal lunedì alla domenica dalle 19.30 alle 24.
Sabato e domenica anche dalle 12.00 alle 15.00.
Chiuso il martedì.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...