venerdì 28 novembre 2014

PANETTONI E GELATI AL TOP DA MENNELLA



Di pasticcerie e gelaterie ce ne sono tante. Ma quante sono completamente trasparenti con la loro clientela? Mennella di sicuro lo è.
La casa torrese fondata nel 1969 non teme di mostrarsi al pubblico, anzi. Incoraggia le visite, e non ha alcuna remora a sottoporre i propri prodotti a degustazioni comparate alla cieca.
Ho già avuto il piacere di partecipare a uno di questi test lo scorso anno (tutti i dettagli qui), ed ho quindi aderito con altrettanto entusiasmo ad un incontro riservato alla stampa pochi giorni or sono.
In questo lasso di tempo, ci sono state alcune novità. Nel mese di giugno è stato aperto un nuovo laboratorio a Torre del Greco, dedicato esclusivamente alla gelateria. Ne è responsabile Roberto Mennella, che ci ha illustrato i macchinari e le modalità di lavorazione.
L’impianto utilizzato è all’avanguardia, infatti consente di omogeneizzare la miscela liquida del gelato senza aggiungere emulsionanti; viene impiegata solo della farina di carrube come addensante. Le materie prime adoperate sono esclusivamente naturali, vale a dire frutta fresca di stagione, frutta secca tostata e macinata (tra cui nocciole di Giffoni e mandorle pugliesi), latte, panna, zucchero. Nessun semi-lavorato: le “paste” per i gusti pistacchio, nocciola, pinolo e così via sono autoprodotte. 

Mandorle pugliesi
 
Il gelato finito, dopo la mantecazione che avviene al momento in negozio, presenta al massimo il 40% di aria. Ha un gusto gradevole ed equilibrato, non eccessivamente dolce; gli ingredienti sono chiaramente distinguibili al palato e con una buona persistenza.

Roberto Mennella manteca il gelato

Siamo stati deliziati dall’assaggio di base bianca (fior di latte), base gialla all'uovo arricchita da buccia di limone e liquore Strega, e nocciola. Non saprei dire quale fosse il mio gusto preferito, ma posso assaggiare molto, molto più di tre coppette…

Roberto Mennella
 
Siamo poi passati al laboratorio di pasticceria, il regno di Vincenzo Mennella. Anche qui, giro tra le tante apparecchiature (planetarie, temperatrici per cioccolato, abbattitori, raffinatrice per mandorle) e la dispensa degli ingredienti, dove si evince chiaramente che non vengono acquistati grassi diversi dal burro e dallo strutto!
Vero fiore all’occhiello degli ultimi anni, il panettone artigianale, fatto con lievito madre, canditi di produzione propria e una lievitazione lentissima che può arrivare anche fino a 40 ore.

Vincenzo Mennella e il suo lievito madre
Panettone artigianale in lievitazione
Vincenzo Mennella mostra i canditi
Panettone artigianale classico Mennella

Inoltre (udite udite!) qui si produce anche il pandoro!
La degustazione comparata alla cieca tra prodotti industriali e quelli della casa non ha dato adito ad alcun dubbio: la sofficità, l’umidità, il profumo, il colore e il gusto dei lievitati artigianali sono balzati al naso e alle papille con il loro impatto travolgente!
Il pandoro poi è stato per me una scoperta, una vera nuvola, umida e morbidissima.

Pandoro artigianale Mennella
Pandoro artigianale Mennella

Un’ulteriore riprova che qui al Sud i grandi lievitati li sappiamo fare bene, eccome!
Se poi li si accompagna con un bel bicchiere di latte di mandorla artigianale, vanno giù che è un piacere!

Latte di mandorla artigianale Mennella
 
Ricordiamo che i panettoni artigianali Mennella sono tra gli 11 raccontati nel libro I Panettoni del Sud, edito da Malvarosa e appena dato alle stampe (se ne parla qui).
E per noi partenopei ci sono altre buone notizie. Per l’inizio del prossimo anno, sono previste due nuove aperture Mennella a Napoli, che andranno ad affiancarsi alle due gelaterie dei quartieri Chiaia e Vomero. Qui a bottega sappiamo già tutto, ma non ve lo sveliamo subito… Restate sintonizzati su All’assaggio per scoprire le news!


Il Gelato Mennella
Via Vittorio Veneto, 24 – Torre del Greco, Napoli
tel. 081/8814755

Via Carducci, 45 – Napoli
tel. 081/426026

Via Scarlatti, 97 – Napoli
tel. 081/5580171

Viale Leonardo da Vinci, 20/22 – Portici, Napoli
tel. 081/7763057



Qui il report dell’apertura a Napoli del mese di giugno: http://allassaggio.blogspot.it/2014/06/il-gelato-mennella-raddoppia-napoli.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...