venerdì 31 ottobre 2014

BUFALA E DINTORNI: IL GUAPPA TOUR FA TAPPA AL MUU DI NAPOLI



Che le bufale siano un tesoro per noi campani, è cosa nota. I prodotti caseari e tutto ciò che si ricava da questi bovini sono una grande risorsa per la nostra economia, oltre che un piacere per il palato.
Così, è interessante vedere cosa può essere ancora escogitato intorno al prezioso latte bufalino.
La serata di giovedì 30 ottobre ci ha dato l’opportunità di conoscere due fulgidi esempi della versatilità di questo meraviglioso dono della natura.
L’occasione è giunta grazie ad una nuova tappa del Guappa Tour, il ciclo di eventi degustativi che Antica Distilleria Petrone sta portando in giro per la Campania per promuovere Guappa - l’unico liquore a base di latte di bufala campana - con la collaborazione della giornalista enogastronomica Laura Gambacorta.

Laura Gambacorta e Andrea Petrone
 
Ad ospitare l’incontro, un innovativo locale napoletano, vero “salotto della mozzarella”: Muu Muuzzarella Lounge, di Salvatore Maresca e Vincenzo Guarino.

Muu Muuzzarella Lounge
 
Molto più che un semplice ristorante, ma un luogo dove vivere un’esperienza sul mondo della mozzarella a 360 gradi; Muu è punto vendita di prodotti al dettaglio e spazio ristorativo, con il divino formaggio a pasta filata declinato in tante versioni e proposto con ogni genere di abbinamento. 

 
Orgogliosamente campano fin dal nome scelto, Muu offre prodotti caseari Dop dell’agro aversano. Inoltre, ad un anno e mezzo dall’apertura, si appresta ad espandere il suo format con altre due formule, small e large.

 
Guappa, il liquore con latte certificato di bufala campana la cui ricetta segreta include brandy invecchiato 3 anni, caramello e una miscela di distillati, era già in carta prima di questo appuntamento, che ha comunque fornito lo spunto per la realizzazione di tre nuove creazioni.

Danilo Viola, Salvatore Maresca, Vincenzo Guarino, Laura Gambacorta e Andrea Petrone
 
Il resident chef Danilo Viola ha ideato come aperitivo uno shot composto da una ciliegina di mozzarella da mangiare in un sol boccone e da annegare successivamente con una sorsata di Guappa: decisamente insolito, ma davvero azzeccato! Niente di meglio per rappresentare il claim del locale “lattedamordere, mozzarelladabere”!

Shot mozzarella e Guappa
 
Profumatissimo e dolce senza essere stucchevole il successivo Tortino di baccalà e patate ripieno di mozzarella di bufala campana Dop con essenza di Guappa, al quale le patate viola hanno conferito un delicato retrogusto di nocciola. Il Guappa è stato utilizzato per sfumare il baccalà, cotto per 5 ore nel latte. Fiori eduli e basilico a dare colore e aromaticità.

Danilo Viola
Tortino di baccalà e patate ripieno di mozzarella di bufala campana Dop con essenza di Guappa

Come chicca finale, la rivisitazione di un dessert già presente nel menu, la Cheese cake, però caratterizzato dall’aggiunta del Guappa ai formaggi e alla ricotta di bufala che compongono la crema posta al di sopra dello strato di biscotti.

Cheese cake al Guappa
 
Guappa e Muu: due realtà accomunate dall’amore per il latte di bufala, due belle storie di orgoglio territoriale e di sfida verso i pregiudizi che spesso accompagnano la nostra regione.


Muu Muuzzarella Lounge
Vico II Alabardieri, 7 – Napoli
tel. 081/405370

Antica Distilleria Petrone
Via Generale Giardino, 49 – Mondragone, Caserta
tel. 0823/978047

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...