venerdì 16 gennaio 2015

L’ALTA CUCINA INCONTRA LA PIZZA COL POMODORINO: BRUNO BARBIERI E FRANCO PEPE



Un artigiano della pizza di comprovata fama e uno chef pluristellato uniti in un evento nel segno del pomodoro: giovedì 15 gennaio Franco Pepe ha ospitato nella sua pizzeria Pepe in Grani di Caiazzo Bruno Barbieri, grande interprete della cucina italiana nonché giudice del celebre talent show culinario MasterChef Italia.

Franco Pepe e Bruno Barbieri
 
Filo conduttore dell’incontro, le conserve di pomodoro di alta qualità Così Com’è, già protagoniste di alcune creazioni del maestro pizzaiolo caiatino, nonché rese popolari dagli spot aventi come testimonial Barbieri. Prodotta dall’azienda campana Finagricola, la gamma Così Com’è include le tre varietà datterino rosso, datterino giallo e pizzutello, dal gusto fresco e genuino in quanto lavorate a pochissime ore dalla raccolta e confezionate in vetro.

La linea Così Com'è
Bruno Barbieri, Maria Lucchesi (project manager Finagricola) e Franco Pepe
 
Per stringere un connubio tra il mondo della pizza e quello dell’alta cucina, Bruno Barbieri ha ideato due ricette utilizzando l’impasto di Franco Pepe, che hanno aperto e chiuso la cena: Cocotte di moscardini in salsa di pomodoro pizzutello accompagnata da crostini di pizza alla paprika, e Schiacciata con capesante e quenelle di melanzane, con elisir di datterino (rosso e giallo).

Bruno Barbieri
Cocotte di moscardini in salsa di pizzutello con crostini di pizza alla paprika
Schiacciata con capesante e quenelle di melanzane con elisir di datterino

Tre invece le proposte del padrone di casa, due delle quali varianti di pizze abitualmente in carta: Pizza Alletterata al datterino giallo, con crema di cipolle, tonnetto alletterato e sedano cotto nel ghiaccio; pizza fritta con tofu, baccalà e datterino rosso; Pizza Spagnola con datterino rosso, mozzarella, scamorza e salame chorizo.

Alletterata con datterino giallo, crema di cipolle, tonnetto alletterato e sedano cotto nel ghiaccio
 
Sfortuna ha voluto che la fotocamera mi si inceppasse nel bel mezzo della serata, rendendo il mio reportage incompleto!
Barbieri si è inteso a meraviglia con Pepe e l’intero staff, ed ha espresso grande apprezzamento per il lavoro del collega campano. 

Bruno Barbieri e Franco Pepe
Bruno Barbieri

Del resto, il disco di pasta leggerissimo e fragrante di Franco Pepe dal cornicione tendente verso l’infinito costituisce una base ideale per qualsivoglia condimento.
Neanche a farlo apposta, una delle mie pizze preferite di Pepe in Grani è Sfizio ai pomodori, con datterino giallo, San Marzano essiccato al sole con sale di Trapani e mozzarella di bufala dop!
Eventi come questo sono un'ulteriore conferma di quanto la nostra regione sia fucina di prodotti d’eccellenza.



Pepe in Grani
Vico S. Giovanni Battista, 3 – Caiazzo, Caserta
tel. 0823/862718

Finagricola
Viale Spagna,6 - Zona Industraiale – Battipaglia, Salerno
tel. 0828/614511

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...