Chi non ha mai visto almeno una volta Eat Parade in tv? Una rubrica informativa snella, veloce e ottimamente curata, per giunta corredata da una sigla accattivante come Satisfaction dei Rolling Stones.
L’autore della trasmissione Bruno Gambacorta ha scelto di trasferire dal video alla carta stampata alcune storie ed esperienze raccolte durante il suo percorso di giornalista enogastronomico, e così è nato il libro “Eat parade. Alla scoperta di personaggi, storie, prodotti e ricette fuori dal comune”.
Ieri pomeriggio presso il Motus di Napoli c’è stata la presentazione del volume, condotta dal critico del Corriere del Mezzogiorno Gimmo Cuomo insieme all’autore.
I due giornalisti hanno ripercorso congiuntamente la carriera eclettica di Gambacorta (dalla laurea in medicina all’approdo in Rai) ed hanno illustrato i contenuti di un libro che - secondo le intenzioni dell’autore - si propone di essere di tipo divulgativo. Un testo rivolto ad un pubblico ampio di “non addetti ai lavori” grazie a una scrittura semplice, senza gergo tecnico (in pratica, lo stesso stile adottato in campo televisivo).
Il lavoro non è una ripubblicazione di qualcosa di preesistente, ma è partito da zero, ed è articolato su diversi piani di lettura. Ci sono ricette ma soprattutto storie, e sono i protagonisti stessi a parlare. Può essere letto un pezzo alla volta oppure si può seguire un itinerario regionale; libera scelta al lettore, insomma.
Al termine della piacevole chiacchierata il pubblico è stato allietato dagli assaggi golosi dello chef Gioacchino Catalano (con sfiziose versioni salate di babà e sfogliatelle) e dai dolci del maestro pasticcere Pasquale Marigliano, tra i quali lo squisito panettone artigianale preparato con lievito madre e deliziosi cioccolatini.
Qui di seguito alcuni momenti dell’incontro:
Gimmo Cuomo e Bruno Gambacorta |
Bruno Gambacorta |
I finger food dello chef Gioacchino Catalano
|
Babà salati |
Sfogliatelle salate
|
Il pandoro del maestro Pasquale Marigliano
|
I cioccolatini di Pasquale Marigliano
|
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.