lunedì 16 gennaio 2012

SOSTE GOLOSE ROMANE

Ogni tanto mi piace fare qualche incursione nella Città Eterna. Adoro Roma, la sua imponenza, le emozioni che mi trasmette. Ma amo anche il suo respiro internazionale, la molteplicità delle sue offerte e le infinite possibilità di assaggio che presenta.
Qui andrò a indicare alcune mete golose ben note ai capitolini, ma che potrebbero essere utili ai non-romani.
Se vi trovate a Roma durante il fine settimana, allora è l’occasione giusta per fare un giro al Farmer’s Market della Capitale. Si tratta del Mercato di Campagna Amica del Circo Massimo, sito in via San Teodoro 74, ed è un mercato degli agricoltori - punto di incontro tra produttori e consumatori - in cui è possibile trovare prodotti provenienti dalla campagna laziale. Bontà e freschezza a km zero!
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito http://mercatocircomassimo.wordpress.com.
Io adoro curiosare per mercati; mi piace osservare tutto ciò che è esposto, scoprire cose insolite, fare degli assaggini, e finisco inevitabilmente con l’acquistare qualcosa. Nello specifico, qui ho comprato degli ottimi formaggi di capra e delle zucche butternut.


A pochi metri dal Mercato, in via San Teodoro 88, c’è una delle due sedi della premiatissima pasticceria Cristalli di Zucchero. Rappresenta una sosta piacevole sia per un dolcetto che per un aperitivo; la vetrina dei dolci è incantevole e ammaliante, e c’è anche una discreta offerta di salati. Sono rimasta colpita dal cortesissimo barman che ha proposto un’aggiunta di polpa di fragole al mio bitter bianco, per dare un tocco di colore e di sapore: una scelta davvero indovinata!


Ma la visita a Roma non può definirsi completa senza un passaggio al Pizzarium, il negozio del “Michelangelo della pizza” (secondo la definizione di una celebre rivista americana) ovvero Gabriele Bonci. Il famoso pizzaiolo romano è noto per il suo squisito impasto, fatto esclusivamente con farine macinate a pietra e con lievito madre, e per gli ingredienti ricercati con cui condisce le sue mitiche pizze al taglio. Nella sua bottega prepara inoltre pane e sfiziosissimi arancini di riso e supplì. Una tappa assolutamente irrinunciabile! 


E dato che siete in zona (Pizzarium si trova in via della Meloria 43, quartiere Prati) potete concludere il vostro gastro-tour romano con un salto a La Tradizione, fornitissima salsamenteria d’eccellenza, sita in via Cipro 8. L’indirizzo web è http://www.latradizione.it.


Per il momento mi fermo, ma, data la mia propensione alle gite romane, sicuramente non mancheranno nuove segnalazioni. Non vi resta che continuare a seguire le avventure golose del blog All’assaggio!

2 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...