sabato 1 marzo 2014

EVENTI GOLOSI DEL MESE – Marzo 2014



1 e 2 marzo – I Sapori del Buon Ricordo
Il ristorante Lo stuzzichino di Sant’Agata sui Due Golfi (Napoli), associato all’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, propone due menu con specialità tipiche; coloro che li gusteranno, riceveranno in omaggio un piatto in ceramica per fissare il “buon ricordo” dell’esperienza gastronomica.


2 marzo – Presentazione libro ‘A Pizza
Presentazione del libro “‘A Pizza – Viaggio nella canzone napoletana” di Tommaso Esposito con pranzo presso la pizzeria La Figlia del Presidente in via del Grande Archivio 23/24 a Napoli.


Dal 3 al 9 marzo – Settimana della Birra Artigianale
Tante promozioni nei locali italiani devoti alla birra artigianale.

 
4 marzo – Fantastic 4 Cooking
Quattro protagonisti emergenti della cucina insieme presso Villa Caracciolo in via Posillipo 16 a Napoli.

 
5 marzo – I luoghi del vino: come bere un territorio
Storia del territorio e degustazione guidata: incontro con Piero Mastroberardino e i vini dell’Irpinia presso Gran Caffè Gambrinus in Piazza Trieste e Trento a Napoli.

 
Dal 7 al 9 marzo – Leguminosa
Rassegna sul mondo dei legumi con bancarelle, convegni, percorsi didattici e laboratori del gusto negli spazi della Galleria Umberto I, del Salone Margherita e delle Osterie segnalate da Slow Food a Napoli.


8 marzo – Incontro monografico: il Gyokuro
Incontro tematico alla scoperta del Gyokuro, il più prezioso dei tè, organizzato dal Tea shop “Qualcosa di tè” con la direzione di Giustino Catalano, presso l’Hotel Piazza Bellini in via Santa Maria di Costantinopoli a Napoli.

 
8 marzo – Una Ricetta al Giorno… …leva il medico di torno!
Presentazione del libro prodotto dall’Associazione Spaghettitaliani “Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno!” - che contiene 365 ricette donate all’Associazione da 365 Chef - e pranzo presso il ristorante Pascalò in via Giuseppe Pellegrino 154 a Vietri sul Mare (Salerno).


Dall’8 al 10 marzo – Taste
Salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle presso la Stazione Leopolda di Firenze.

 
10 marzo – Presentazione libro In cucina con Ciro Salatiello
Presentazione del ricettario di Ciro Salatiello, chef del Napoli Calcio, presso La Feltrinelli Libri e Musica di via Santa Caterina a Chiaia 23 a Napoli.


11 marzo – Presentazione libro ‘A Pizza
Presentazione del libro “‘A Pizza – Viaggio nella canzone napoletana” di Tommaso Esposito, con cena che prevede pizza a 4 mani con il pizzaiolo romano Stefano Callegari, presso la Pizzeria Élite Rossi in corso Umberto I 170 ad Alvignano (Caserta).
Info: 0823/869092

 
Dall’11 al 17 marzo – Campania Stories – I vini rossi
Presentazione alla stampa specializzata dei vini rossi prodotti nelle principali denominazioni campane presso Hotel de la Ville ad Avellino.


15 marzo – La Pasqua secondo Pietro Macellaro
Showcooking del pasticcere cilentano Pietro Macellaro con degustazione della Pizza di grani antichi presso Città del Gusto Napoli – Interporto Campano di Nola a Nola (Napoli).

  
16 marzo – Disfida del Soffritto di Maiale
Festa nella quale è possibile gustare varie specialità che derivano dal maiale, come prosciutti, salami, coppa, capicolli, salsicce, strutto, sanguinaccio ma soprattutto il soffritto, presso il Palazzo Ducale nel centro storico di Bovino (Avellino)


17 marzo – Pane Fresco Napoletano
Presentazione del marchio per identificare e riconoscere il pane di eccellenza presso l’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino a Napoli.

 
18 marzo – Le Torte Americane
Presentazione del libro Le Torte Americane e corso gratuito di cake design con l’autrice Dalila Duello alle ore 18 presso La Feltrinelli Libri e Musica di via Santa Caterina a Chiaia 23 a Napoli.
Le persone interessate potranno segnalare la loro partecipazione inviando una mail con oggetto “corso dalila duello” all’indirizzo amministrazione@malvarosaedizioni.it 
 
 
Dal 19 marzo – Corso base sul tè
Tre incontri conoscitivi sul mondo del tè, con il Tea Taster Giustino Catalano, presso La Distilleria Ristorante e Scuola di Cucina di Pomigliano d’Arco (Napoli).

 
Dal 20 marzo – Corso Onaf per Assaggiatori di Formaggi
Corso Onaf di primo livello per assaggiatori di formaggi, in 10 lezioni più esame finale, presso il ristorante Rosiello sito in via Santo Strato 10 a Napoli.


25 marzo – Motus ha Qualcosaditè
Si apre ufficialmente la sala da tè di Qualcosa di tè al Motus. Degustazione gratuita di tè sotto la guida di Giuseppe Musella del tea shop Qualcosa di tè, con un delicato buffet di squisitezze preparato dal Resident Chef Sandro e golosità raffinate del Mastro Dolciere Alfonso Pepe, presso Motus in piazza Municipio 5/6 a Napoli.


28 marzo – Presentazione risultati Progetto Derfram
Presentazione dei risultati finali del Progetto Derfram, che ha dato vita a confetture e succhi naturali particolarmente sani con un contenuto ridottissimo di residui di fitofarmaci e micotossine; nel corso della giornata, concorso per giovani barmen con preparazione di cocktail a base di succhi di frutta, e presentazione di un dolce realizzato con la confettura di albicocca del progetto Derfram dalla chef stellata Rosanna Marziale, presso la Masseria Giòsole di Capua (Caserta).

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...