mercoledì 30 aprile 2014

PRIMO BBQ CONTEST CAMPANO



Per tutti coloro che ancora associassero il barbecue alla sola cottura di salsicce e bistecche: siete fuori strada!
Il team Campania Barbecue Friends ha dimostrato in varie occasioni che il barbecue non ha praticamente confini; l’ennesima riprova, casomai ce ne fosse ancora bisogno, è giunta grazie al primo BBQ Contest Campano che si è svolto domenica 27 aprile presso il microbirrificio artigianale Okorei di Mariglianella (Napoli).
Appassionati giunti da ogni dove si sono cimentati in sperimentazioni più o meno ardite. Il cortile del birrificio è stato invaso da barbecue di ogni colore, pinze, termometri e guantoni. I grillers si sono cimentati non con semplici fettine, ma con polpette in perfetto american style, involtini ripieni e lardellati, hamburgers preparati al momento con il tritacarne, e finanche noodles vegani. Un tripudio di marinature, salse, spezie, carni e verdure, per una giornata il cui comune denominatore (al pari dell’elevato livello tecnico) è stato l’allegria. 

 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 

Contestualmente alla gara, i due maestri bracieri Salvatore Porzio e Nando Valastro hanno proposto agli ospiti Spare Ribs (costine di maiale) e panini con Pulled Pork (spalla di maiale sfilacciato); preparazioni lunghe e impegnative ma molto, molto apprezzate dal pubblico!

Nando Valastro e Salvatore Porzio
 
Spare Ribs
 
Panino con Pulled Pork

Il tutto è stato annaffiato da Amarilla e Tramalti Okorei, le due tipologie prodotte dal birrificio.
 
 
La giuria della competizione è stata composta da Mena D’Avino e Luca Mauriello del beer shop Bir Sciò di Quarto, Andrea Monda (socio della cooperativa Okorei) e… ehm ehm… vabbè, anche da me. E non venitemi a dire che ogni scusa è buona per mangiare: il mio è uno sporco lavoro!
I parametri di giudizio sono stati presentazione, cottura e gusto. 

Giuria all'assaggio

Alla fine, è stato proclamato vincitore l’abruzzese Danilo, che ha stupito con un piatto di pollo “al mattone” (cotto con l’ausilio di un peso per tenerlo schiacciato) tenero e succoso grazie a iniezioni di marinatura, accompagnato da salse di sua creazione e verdure.


Ancora una bella iniziativa del duo Campania Barbecue Friends, ben supportato dall’organizzazione impeccabile del gruppo Okorei.
E le proposte a tema barbecue continuano… Seguite le news sulla pagina Facebook www.facebook.com/CampaniaBarbecueFriends e naturalmente gli eventi golosi di All’assaggio ogni primo giorno del mese per essere sempre aggiornati.


Birrificio Okorei
Via G. Marconi, 55 – Mariglianella, Napoli
tel. 333/4280207



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...