lunedì 26 settembre 2011

NEAPOLITAN STREET FOOD

Sì, lo so, finora ho parlato tanto di eccellenze… ma una menzione allo street food cittadino è d’obbligo!
La gastronomia napoletana è ricca di cibi di strada saporiti e stuzzicanti, e ogni tanto ci sta bene anche un chissenefrega delle calorie :-D
Si spazia dai classici taralli “sugna e pepe” (una sorta di biscotti salati molto friabili, arricchiti con mandorle) ai fritti come crocchè di patate (detti anche panzarotti), arancini di riso, zeppole (o paste cresciute), montanare (pizzette condite con salsa di pomodoro) e le mitiche frittatine di maccheroni.
Nella versione maxi, la frittata di pasta è quella che ogni napoletano porta con sé nelle gite fuori porta, ma anche e soprattutto al mare, come pranzo “al sacco” quando si trascorre l’intera giornata in spiaggia. Solitamente la frittata di pasta casalinga è condita con salsa di pomodoro, mentre le frittatine vendute nei negozi sono preparate con besciamella, piselli, prosciutto cotto e carne macinata.
Il cibo di strada è veloce, appetitoso, invitante, da assaporare mentre si passeggia o come snack tra un pasto e l’altro.
L’elenco delle specialità è lunghissimo, io ho citato solo quello che più mi piace (l’ho detto vero che sono una partenopea atipica?) e che talvolta acquisto, e di seguito presento alcuni degli esercizi presso i quali commetto i miei peccati di gola ;-)



Tarallificio Leopoldo
Via Foria, 212 - Napoli
tel. 081/451166


Oltre ai succulenti taralli, assolutamente artigianali, produce rosticceria assortita, pasta fresca e una vasta scelta di dolci. L’azienda è composta dal laboratorio di via Foria e 5 punti vendita cittadini.
Da qualche anno ha aperto anche il take away Leò in via Chiaia 258. 

Il negozio Leò in via Chiaia



Tarallificio Tonino
Corso Secondigliano, 231 - Napoli
tel. 081/7540206




Forse un po’ meno conosciuto degli altri per via della sua posizione non centralissima, questo esercizio è invece meritevole di attenzione. E’ tarallificio, rosticceria e pasticceria, e produce specialità uniche quali tarallucci con salsicce e friarielli e con peperoni e formaggio, profumatissimi e squisiti.
Punti vendita anche a San Giorgio a Cremano (Na) e ad Aversa (Ce). 

3 tipologie di taralli: con mandorle, con friarielli, con peperoni
Taralli classici
Treccine di taralli
Pezzi di rosticceria
Tortano napoletano
Street food dolce: le graffe (ciambelle fritte)



Friggitoria Vomero
V. Cimarosa, 44 - Napoli
tel. 081/5783130


Storica friggitoria napoletana, assicura fritti sempre caldi e croccanti grazie alla produzione e alla vendita ininterrotte.
Qui con pochissimi spiccioli si gusta il meglio del fritto tipico partenopeo: panzarotti e palle di riso (anche in formato mini), verdure in pastella (melanzane e fiori di zucca), trancetti di polenta, paste cresciute con un crocchè all’interno, nonché pizze fritte di ogni genere.

Pizze fritte ripiene di ricotta e salame in preparazione
Melanzane fritte
Piccoli crocchè
Arancini di riso in bianco



Pizzeria Pellone
Via Nazionale, 93 - Napoli
tel. 081/553 8614



Nota principalmente per le sue saporite pizze di dimensioni maxi e dai condimenti abbondanti, e in particolar modo per i calzoni fritti, la Pizzeria Pellone presenta fronte strada anche un banco rosticceria di tutto rispetto.
Frittatine di maccheroni grandi e piccole, crocchè, arancini e “pizze a portafoglio” (margherita in versione più piccola e piegata su se stessa) sono una vera goduria per i numerosissimi avventori che all’ora di pranzo affollano il marciapiedi antistante.

Il banco rosticceria
Pizze a portafoglio
Frittatine di maccheroni piccole e crocchè



Vorrei segnalare inoltre:
Rosticceria La Padella
Piazza Arenella, 21 - Napoli
tel. 081/5561019
E’ conosciuta soprattutto per il pollo allo spiedo e per il servizio di tavola calda; tra i pezzi di rosticceria, la sua specialità è la frittatina di maccheroni.

Gastronomia Luise
Via Toledo, 266 - Napoli
tel. 081/415367
Piazza Dei Martiri, 68 - Napoli
tel. 081/ 417735
Offre cibo da passeggio, primi piatti, secondi e contorni. Buona anche la pasticceria.

2 commenti:

  1. La Friggitoria Vomero... gnam! Che paradiso!
    Da Pellone, invece, non sono mai stata, ma una mia amica me ne parla sempre: dev'essere eccezionale! :-)

    RispondiElimina
  2. @billaby: Inutile dire che sottoscrivo ;-)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...