La mia dolce metà mi ha fatto una sorpresa: mi ha regalato un corso di pasticceria tenuto dal Maestro Sal De Riso!
E così ieri mattina mi sono recata presso l’Hotel Le Axidie di Vico Equense, splendido complesso turistico della Penisola Sorrentina e sede di corsi amatoriali di pasticceria condotti da prestigiosi nomi della pasticceria italiana.
Il contesto mi è sembrato piacevole fin da subito, sia per la location, sia per la simpatia delle altre scatenatissime allieve!
Il Maestro Sal De Riso si è dimostrato sorridente, cordiale, disponibile e soprattutto instancabile! Ha lavorato ininterrottamente per l’intera giornata, elargendo generosamente consigli e trucchi del mestiere, e deliziando tutti i presenti con le sue favolose creazioni.
Il pranzo (compreso nell’evento) è stato consumato presso il ristorante del complesso, a due passi dal mare e con un panorama da togliere il fiato.
In seguito abbiamo potuto ammirare e gustare le opere finite del Maestro: Panettone classico di straordinaria leggerezza (grazie all’impasto con lievito madre), Torta tartufata al caffè decorata con graziosissimi funghetti di meringa e di pasta bignè, e il famosissimo Soufflé stregato con la ricetta originale che De Riso utilizza nel suo laboratorio di Tramonti.
Torta tartufata al caffè |
Panettone classico |
Soufflé stregato |
Al termine dell’incontro noi partecipanti abbiamo ricevuto in omaggio un Set pasta in silicone della Pavoni e una lattina di caffè Lavazza, oltre all’attestato di partecipazione alla lezione.
Una giornata davvero intensa e soddisfacente :-)
Come degna conclusione prima del ritorno a casa, un’altra sosta in Penisola, per uno sfizio goloso presso il Ristorante Ninuccio a Meta di Sorrento: l’attacco al crocchè gigante :-D
Le Axidie Hotel
Marina di Equa – Vico Equense, Napoli
tel. 081/8028562
Ristorante Pizzeria Ninuccio
Via Casa Iaccarino, 31 – Meta di Sorrento, Napoli
tel. 081/5321436
Dani semplicemente stupendo!hai reso perfettamente il clima dell'evento ma ricordati,la prossima volta ci andiamo insieme!!:)
RispondiEliminala sua infatti E' una piccola industria,perfettamente visitabile per rendersi conto della serietà con cui lavora...
RispondiEliminaGrazie di aver condiviso con noi la tua esperienza...complimenti!
RispondiEliminaFlorinda