martedì 27 novembre 2012

SETTE SPOSE PER SETTE FRATELLI



Dopo le pizze a quattro e a otto mani, continuano le sperimentazioni del maestro Enzo Coccia! Un’altra serata tra gioco e inventiva messa a punto dalla PizzAria La Notizia in collaborazione con la giornalista enogastronomica Laura Gambacorta.

Laura Gambacorta e Enzo Coccia
 
Stavolta il Maestro Pizzaiolo ha voluto proporre sette diverse versioni di Margherita, combinando differenti tipologie di pomodori e latticini, e coinvolgendo nelle variazioni anche il formaggio grattugiato usato come condimento, con un’alternanza di pecorino e parmigiano.
Accostamenti tradizionali, insoliti o assolutamente singolari, che hanno suscitato curiosità e interesse nel pubblico presente.

Rotolino con soffritto
 
Tra le varietà di pomodori impiegate, il Corbarino, il Datterino, il San Marzano essiccato e il San Marzano DOP pelato di DaniCoop, cooperativa agricola dell’Agro Sarnese–Nocerino.

Pomodorino del piennolo del Vesuvio e Mozzarella di bufala campana Dop
Corbarino e Provola di bufala
Datterino e Fior di latte
Ciliegino alla brace e Provola di latte vaccino
San Marzano essiccato e Scamorzetta fresca di Agerola
Pachino e Stracciata di Andria
Paolo Ruggiero - DaniCoop

Una particolarità è stata rappresentata dall’utilizzo di fior di latte prodotto con Latte Nobile dell’Appennino Campano (Presidio Slow Food), un latte bovino di altissima qualità, ricco di aromi, di molecole antiossidanti e con un elevato contenuto di acidi grassi “buoni”, caratteristiche apportate dal tipo di allevamento e di alimentazione del bestiame da cui proviene.

San Marzano Dop pelato e Fior di latte prodotto con Latte Nobile
Adriano Gallevi - Anfosc
  
In abbinamento alle pizze, le birre artigianali del birrificio marchigiano Collesi – distribuite dalla D&C – nelle tipologie Alter, Ego e Fiat Lux.

Birre Collesi
Antonio Esposito - D&C

Come momento finale di dolcezza, le praline della cioccolateria artigianale Theobroma, che per l’occasione ha presentato tre piccole delizie: Moncatalì (pralina ripiena di uva catalanesca sotto spirito), una noce di Sorrento caramellata, ricoperta di cioccolato al latte, e un bonbon di cioccolato fondente monorigine Ecuador (cacao 74%).

Moncatalì
Umberto Pignatiello - Theobroma

In quanti altri modi ci stupirà il maestro Coccia in futuro? ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...