domenica 13 novembre 2011

FEUDI DI SAN GREGORIO WINE TOUR


Nell’excursus enogastronomico del blog mancava ancora la parte “eno”. Ebbene, è giunto il momento di ovviare a questa assenza.
Ho la fortuna di abitare in Campania, terra di grandi vini; ognuna delle cinque province campane ha i suoi vitigni autoctoni, pertanto l’offerta vinicola è copiosa e variegata.
Il nostro percorso enologico parte dalla verde Irpinia, territorio ricco di vigneti.
Ho voluto iniziare da un’azienda prestigiosa, che festeggia quest’anno i 25 anni di attività e che ha ottenuto il riconoscimento di Azienda Vitivinicola dell’anno 2011 dall’Associazione Italiana SommelierBibenda & Duemilavini: si tratta di Feudi di San Gregorio.
E’ stata la mia prima visita di una cantina, e ne sono rimasta affascinata e impressionata. Ho gironzolato, un po’ infreddolita a causa della temperatura, tra le barriques di diversa tostatura e le grandi botti dei rossi, e poi tra le bottiglie in cui avveniva la rifermentazione dello spumante metodo classico (adoro le bollicine!).
Lo stesso spumante di Greco (servito bello ghiacciato) ho voluto prenderlo come aperitivo nel corso della cena al ristorante Marennà, che si trova all’interno della struttura dell’azienda, mentre come abbinamento al pasto prevalentemente a base di pesce ho scelto (su consiglio del sommelier) il Cutizzi, Greco di Tufo DOCG, dal profumo intenso e persistente.
L’attenzione dell’azienda verso una degustazione ottimale si denota dai tanti calici di diverse forme disposti sui tavoli, pronti ad accogliere qualsiasi tipologia di vino richiesta dal cliente.
L’esperienza complessiva è stata eccellente! Oltre che dall’indubbia qualità dei vini, sono stata conquistata anche dalla cucina, guidata dallo chef siciliano Paolo Barrale. I sapori dei piatti erano freschi e ben definiti, e il servizio ineccepibile.
E poi il maître accompagnava ogni portata con un “Buon Assaggio”: proprio a me, vuoi mettere?
Il Menu Degustazione del ristorante ha un costo di 48 Euro.

Stuzzichino di benvenuto: polenta con baccalà mantecato, timballo di pasta, sorbetto di pomodoro
Millefoglie di patate, porcini, nocciole, erba cipollina e profumi
Baccalà con pappa al pomodoro e zuppa di mozzarella
Zite spezzate con patate, cozze e zafferano
Ravioli di astice con friggitelli, fior di latte e maggiorana
Tegamino di baccalà e funghi
Pre-dessert: Sorbetto di limone e menta
Cremino di cioccolato e castagne, con caramello allo Strega e crema gelata
Profumi d’autunno (ricotta, fichi e noci)
Post-dessert: Zabaione al vino dolce
Piccola pasticceria secca: Cantuccini, Meringhe con marmellata di limone, Gelatine mela e vaniglia, 
Nougatine cioccolato e mandorle


Feudi di San Gregorio - Ristorante Marennà
Località Cerza Grossa - Sorbo Serpico, Avellino
tel. 0825/986666
www.feudi.it
www.marenna.it
1 stella Michelin, assegnata nel 2009

2 commenti:

  1. anch'io sono campana e conosco bene questa cantina, però non l'ho mai visitata! Mi piacerebbe andarci al più presto..
    mi sembra tutto ottimo, e poi 48 euro mi sembra un prezzo più che invitante per una degustazione così ricca!

    RispondiElimina
  2. Infatti Alessandra, io la consiglio vivamente ;-)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...