giovedì 26 luglio 2012

ASTReat fOod


Grande festa di mezz’estate quella allestita ieri sera presso Cantine Astroni (che avevamo già visitato in questa occasione) con l’organizzazione dell’associazione Spiriti Liberi, composta da sei “enogastronauti in cerca di autore”, come loro stessi amano definirsi: Filomena D’Avino, Laura Gambacorta, Tommaso Luongo, Dario Meo, Fabio Oppo e Dora Sorrentino. Una serata dedicata a cibo, buon bere, arte, musica e degustazione di sigari, che ha fatto registrare un’eccezionale affluenza di ospiti.
Originale l’accoglienza: aperitivo in vigna con lo spumante Astro di Cantine Astroni e il sottofondo musicale del Friends jazz 4tet.


Gli ampi spazi dell’azienda vitivinicola hanno poi ospitato le numerose proposte gastronomiche, protagonista delle quali è stato il cibo di strada partenopeo in varie declinazioni, da quelle più classiche a quelle più innovative.
È stato possibile scegliere tra: i taralli, le freselle e le bruschette di Stefano Pagliuca dell’”Enopanetteria Sapori della Tradizione” di Melito di Napoli; i fritti di Luisa Cuozzo, la giovane chef (di cui si parla qui) in attesa dell’apertura del nuovo ristorante napoletano “Pallino” che ha proposto tre tipologie di palline fritte (mozzarella in carrozza; zucchine, menta e scamorza; melanzane, pomodoro, provola e basilico) e “cuoppi” di alici indorate e fritte; le pizze “a portafoglio” di Attilio Bachetti (Pizzeria “Da Attilio” di Napoli) e i piatti creativi degli chef Mirko Balzano (“Villa Assunta” di Mirabella Eclano: ‘O Per e ‘o Musso), Eduardo Estatico (“Ristorante C & D” di Portici: Panino di frittata di pasta con cremoso di tuorlo, provola, alici e pane), Francesco Fusco (“Locanda Il Moera” di Avella: La parmigiana di spiga), Michele Grande (“La Bifora” di Bacoli: Panini dAmare), Fabio Stefano Crispino e Francesco Armenio (“Uno Barrato” di Napoli: Cous Cous di verdure croccanti e pesce bandiera in carpione e Quinto quarto di vitello con taralli napoletani e cozze).

Il team di "Pallino"
Palline fritte
Alici indorate e fritte
Attilio Bachetti
Dario Meo
Tommaso Luongo e Attilio Bachetti
Panino di frittata di pasta di Eduardo Estatico
Cous cous con verdure presentato da "Uno Barrato"
La parmigiana di spiga di Francesco Fusco
 
La serata è stata allietata, oltre che dalla musica, da una performance di danza contemporanea della Compagnia Danza Flux.
Chiusura con i gelati alla frutta del “Gran Caffè Maione” di Villaricca (Napoli) e con le fette di anguria distribuite dai “mellonari per caso” Tommaso Luongo e Dario Meo, che per una sera hanno smesso i loro panni abituali di delegato AIS di Napoli e di direttore commerciale dell’azienda agricola casa Barone per vestire quelli di Spiriti Liberi, e collaborare anche alla realizzazione delle pizze, insieme ai loro compagni d’avventura!

Tommaso Luongo
 
L’Antica Distilleria Petrone ha proposto i suoi liquori, tra i quali il nuovissimo Myrth, liquore assolutamente naturale senza aggiunta di aromi e coloranti, ricavato dall’infusione di bacche di mirto dell’Ager Campanus.

Antica Distilleria Petrone

Ottimo esordio per la neoassociazione Spiriti Liberi; restiamo in attesa di conoscere le sue nuove iniziative!

Laura Gambacorta, Filomena D'Avino e Gerardo Vernazzaro di Cantine Astroni

2 commenti:

  1. bella serata...se non ci siete stati, All'assaggio la racconta per voi.
    Con la solita maestria e le belle foto di sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Milady, al prossimo evento peró andiamo insieme ;-)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...