venerdì 25 gennaio 2013

O.O. ONNIVORI OPPORTUNISTI



Una presentazione decisamente conviviale quella del libro “O.O. Onnivori Opportunisti. Trattatello di fisiognomica culinaria” (Edizioni Scientifiche e Artistiche), che si è svolta ieri presso La Feltrinelli Libri e Musica di Napoli. A supportare l’autore Mario Avallone, la scrittrice napoletana Valeria Parrella e il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro; si sarebbe quasi detto un simposio tra amici.

Valeria Parrella, Mario Avallone e Luciano Pignataro
 
Il libro di Mario Avallone - cuoco e patròn de La Stanza del Gusto, protagonista storico della ristorazione partenopea, personaggio poliedrico, colto e curioso - si presta a diversi livelli di lettura.
Preceduti da una presentazione del professor Iain Chambers dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, si snodano i capitoli - strutturati volutamente in modo non rigoroso - attraverso i quali emergono tante piccole storie. Dalle vicissitudini del mestiere di ristoratore, al rapporto con i clienti (gli onnivori opportunisti del titolo, chiamati anche, con dolcezza, “i miei sponsor”), dal cibo come esperienza continua agli episodi di tipica napoletanità. Il tutto con un linguaggio originale e ironico. Alla fine del volume sono riportate alcune ricette dello chef.
Una lettura godibile e divertente.
Per conoscere l’autore nelle sue più consuete vesti di cuoco, il ristorante La Stanza del Gusto è a Napoli in via Costantinopoli 100.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...