venerdì 24 gennaio 2014

FARINA ACQUA LIEVITO SALE PASSIONE



Ne avevamo già parlato qui e segnaliamo volentieri la prima presentazione partenopea del volume Farina acqua lievito sale passione, a cura dell’Associazione Verace Pizza Napoletana per le edizioni Malvarosa.
L’opera celebra la Pizza Napoletana attraverso segreti, ricette, storie e le bellissime immagini del fotografo Vittorio Sciosia. Vi si trovano il lavoro, le tecniche e gli ingredienti utilizzati dai pizzaioli napoletani, così come le ricette delle intramontabili pizze classiche e delle loro successive varianti più innovative, divise per colore: pizze rosse, pizze bianche e pizze verdi.
Il libro è stato presentato il 22 gennaio presso La Feltrinelli Libri e Musica di Napoli, con gli interventi del Presidente AVPN Antonio Pace, del Vice Presidente Vicario Massimo Di Porzio e dei giornalisti Santa Di Salvo e Tommaso Esposito (che ha curato una delle prefazioni).
L’incontro ha previsto anche la dimostrazione di un perfetto impasto per la pizza in una madia di legna da parte dei maestri pizzaioli dell’AVPN e una degustazione di pizze abbinate al Gragnano dell'azienda vinicola Grotta Del Sole. 

Tommaso Esposito, Antonio Pace, Santa Di Salvo e Massimo Di Porzio
Il presidente Pace mostra il Disciplinare della Pizza Napoletana
Massimo Di Porzio
Tommaso Esposito e Antonio Pace
 
I maestri pizzaioli AVPN
Fasi dell'impasto
Fasi dell'impasto
Lo staglio
Le pizze a libretto nella stufa


Farina acqua lievito sale passione - Malvarosa Edizioni


Il mio articolo dettagliato qui



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...