lunedì 18 giugno 2012

GIROVAGANDO...


Qualcuno per caso si stava domandando dove fossi finita? Tranquilli, non sono sparita. Sono stata un po’ in giro per l'Italia, e ho fatto qualche scoperta interessante.
La scorsa settimana mi sono ritrovata a zonzo per la Val di Chiana, terra dal patrimonio enogastronomico notoriamente generoso. Carni di razza Chianina, salumi di Cinta Senese, pecorino di Pienza, zafferano di San Gimignano, olio extravergine d’oliva, vini pregiati e dolci golosi: una vera manna per i buongustai.
Vi svelo una mia piccola mania: quando viaggio, la prima cosa che metto in valigia è la Guida Michelin. Ognuno ha il suo feticcio, il mio è sicuramente meno nocivo di altri ;-) Ebbene, per i pasti al di fuori della mia terra natia mi affido totalmente alla Rossa!
Così, seguendo le indicazioni della Guida, mi sono fermata a mangiare in un paio di locali contrassegnati dal simbolo “Bib Gourmand”, ovvero esercizi dalla cucina di qualità a prezzi contenuti.
Iniziamo con l’Hostaria Il Buco di Chianciano Terme, un ristorante con cucina territoriale. Per l'antipasto, la scelta è ricaduta sui classici crostini toscani (fette di pane toscano tostate e spalmate con patè di fegatini di pollo). Naturalmente anche i primi non potevano che essere di territorio: tra una vasta selezione di paste fatte in casa, ho optato per i ravioli alle ortiche, e ho assaggiato anche i ravioli ripieni di pecorino presi da mio marito.

Ravioli alle ortiche
Ravioli ripieni di pecorino di Pienza con burro e pecorino di fossa
 
Nel secondo locale, l’Osteria La Solita Zuppa di Chiusi, allettati dalla varietà delle proposte abbiamo ordinato un pasto completo, dall'antipasto al dolce. La locanda offre una buona cucina tradizionale toscana; il menu segue la stagionalità delle materie prime. I proprietari hanno illustrato minuziosamente gli ingredienti e le tecniche di preparazione dei vari piatti (cosa utile per chi non è della zona), nonché i vini in abbinamento a ciascuna portata.
Doveroso assaggiare sia una zuppa che la pasta fatta a mano, così come secondi tipici come la Chianina e la faraona. Inconsueti invece i dolci.

Cacio e pere
Zuppa porri e patate
Tagliatelle di farro ai peperoni
Carrè di Chianina cotto al forno a legna
Faraona con pere al profumo d'arancia
Crostata di visciole con gelato allo zafferano
Cocotte tiepida di mele
Caffè
Osteria La Solita Zuppa
 
Come sempre, ho portato con me a casa dei ricordini golosi: non credo esista souvenir di viaggio migliore!

 
Durante la strada di ritorno verso Napoli, c’è stata una immancabile tappa a Roma (non potevo mica farmi sfuggire una sosta capitolina!); ne ho approfittato per fare una capatina alla Sweety Rome Bakery (di Sweety Rome Caffè si parla qui) e acquistare un bel po’ di dolcetti. Del resto, ho appena festeggiato il mio compleanno... un po’ di coccole mi saranno pur concesse ;-)




Hostaria Il Buco
Via della Pace, 39 – Chianciano Terme, Siena
tel. 0578/30230

Osteria La Solita Zuppa
Via Porsenna, 21 – Chiusi, Siena
tel. 0578/21006

Sweety Rome Bakery
Via Eurialo, 5-5a – Roma
tel. 06/7824930

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...