giovedì 6 settembre 2012

ALL'ASSAGGIO DI... CATANIA



Ultima tappa del mio tour siciliano, Catania. In verità si è trattata della mia seconda visita a questa città, ci ero stata di passaggio qualche anno fa e avevo già avuto modo di apprezzarne le bellezze. Mi piace moltissimo il suo simbolo, la Fontana dell’Elefante con la statua di un pachiderma in pietra lavica, che si trova in Piazza del Duomo. 

Fontana dell'Elefante, Catania

Per divertimento, ho anche fatto il giro della città in trenino insieme a tantissimi turisti stranieri!
Naturalmente non potevo perdermi una ricognizione al mercato del pesce!!! Un vero spettacolo, sotto tutti i punti di vista.

Mercato del pesce, Catania
 
A Catania è immancabile una sosta presso la Pasticceria Savia nella centralissima via Etnea, per assaporare gustosi arancini (uno tra tutti, quello al ragù) e squisiti pasticcini alle mandorle e ai pistacchi, l’oro della Sicilia. 

Pasticceria Savia, Catania
 
Dietro consiglio dei ragazzi del birrificio artigianale di Modica (di cui si parla qui), ho deciso di cenare da Il Sale Art Cafè, in pieno centro storico. Ho scoperto così un locale interessante, attivo sia come pizzeria sia come ristorante, con proposte alquanto innovative.
Il pane della casa è servito con un olio extravergine d’oliva dal sapore estremamente deciso, amaro e piccante, realizzato appositamente per il locale da un’azienda siciliana.

Il Sale Art Cafè
 
Il Misto di antipasti tipici rielaborati è composto da tante piccole porzioni, sfiziosi assaggi della tradizione isolana. 

Misto di antipasti tipici rielaborati
Pane e panelle
 
Ottimi anche i due primi: Maccheroni di pasta fresca con ragù di pesce spada, pomodorini secchi e crema di mandorle (dal sugo profumatissimo e abbondante), e Ravioloni fuori dalla “Norma”, con pomodoro, crema di melanzane, basilico e schiuma di ricotta salata.

Maccheroni di pasta fresca con ragù di pesce spada, pomodorini secchi e crema di mandorle
Ravioloni fuori dalla "Norma"
 
Ipertecnologico il menu, presentato anche su iPad insieme alla lista dei vini e delle birre artigianali.
I prezzi non sono propriamente modesti, ma in questi casi conta la bontà dell'offerta.

Birra artigianale Tarì Oro di Modica
 
Come degna conclusione del mio viaggio nella Trinacria, prima di ripartire per Napoli ho fatto incetta di dolci presso il punto vendita dell’aeroporto della storica pasticceria I dolci di Nonna Vincenza.

E con questo capitolo mi congedo dalla Sicilia. Porto con me il ricordo degli ulivi e dei fichi d’india che allietavano il paesaggio nei miei spostamenti sulle strade statali e provinciali, dei caldi colori delle facciate barocche, delle acque limpide del Mediterraneo, e conservo nella memoria sapori intensi e naturali di pesce fresco, mandorle, pistacchi, granite squisitissime e meloni zuccherini.
Spero che l’intero reportage vi sia piaciuto ;-)
Vi lascio qualche immagine sparsa delle mie esplorazioni e l’immancabile foto dei miei souvenir golosi: 

Piazza del Duomo, Catania
Tomba di Vincenzo Bellini nel Duomo di Catania
Fontana dell'Amenano, Catania
Chiesa di S. Benedetto, Catania


 
 
Souvenir golosi siciliani

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...