sabato 13 ottobre 2012

A LEZIONE DI TÈ – Seconda parte



 
Il secondo appuntamento con il Corso di Degustazione e Conoscenza dei Tè si è svolto giovedì 11 ottobre. In questo incontro, il nostro compagno di viaggio Giustino Catalano ci ha condotto alla scoperta dei tè neri, che si differenziano dai tè verdi analizzati in precedenza (qui) per la lavorazione e per il processo di ossidazione a cui vengono sottoposte le foglie della pianta di tè.
 
Tè nero
Tè al ginseng
 
La parte storica è stata dedicata alla narrazione della storia del tè in India e la sua diffusione nel mondo, delle vie tradizionali del tè e quelle commerciali, e delle guerre intorno al tè.
Altri argomenti di discussione e approfondimento sono stati le diverse classificazioni dei tè e la presentazione di alcuni strumenti per la degustazione professionale. 
 
Giustino Catalano
 
L’assaggio ci ha riservato, ancora una volta, numerose sorprese. Sei i tè in degustazione, dalle provenienze più disparate: Rize (Turchia), Rukeri OP (Ruanda), Assam Hattiali Golden Lion FTGFOP 1CL SPL 1st Flush Super (India), Yunnan Flying Dragon (Cina), Darjeeling Giddapahar SFTGFOP 1DJ2 1st Flush Super (India), “A friend from a far” (tè nero di sole gemme, dono di un amico dalla Georgia).
 
 
Come extra, un’anteprima assoluta, un tè cinese raccolto nella primavera di quest’anno: Bai Lin Gong Fu Superior Bio. 
 
  
La terza e ultima lezione del corso avrà luogo giovedì 18 ottobre.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...