lunedì 8 ottobre 2012

VENDEMMIAMO LA CATALANESCA



Ma quanto è bello vendemmiare??? Avete mai provato la sensazione di raccogliere grappoli d’uva con le vostre mani direttamente da filari di viti, ammirare il colore degli acini baciati dal sole, sentirne la consistenza piena e soda, annusarne il profumo inebriante?
Aggiungete musica, arte, cibo, auto d’epoca e naturalmente degustazione di buon vino per avere il quadro completo della bella giornata trascorsa sabato 6 ottobre presso l’azienda vitivinicola Cantine Olivella, che ha organizzato l’evento Vendemmiamo la Catalanesca, giunto alla sua quinta edizione.

Ciro Giordano, Cantine Olivella
Angela Giordano, Cantine Olivella
 
I vigneti aziendali si trovano nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, a ridosso del Monte Somma. La Catalanesca, protagonista della vendemmia, è un’uva - introdotta in questo territorio dalla Catalogna, nel XV secolo, da Alfonso I d’Aragona - con la quale Cantine Olivella produce un vino al 100% da vitigno di questa varietà: Katà, il fiore all’occhiello dell’azienda, catalanesca in purezza che racchiude sentori vesuviani.


Gli altri vitigni dell’azienda sono il piedirosso, il caprettone, l’aglianico e l’olivella. Dalla catalanesca deriva anche un elegante passito, VO Passito di Catalanesca IGT pompeiano Bianco.

 
L’accoglienza riservata al pubblico di appassionati giunti qui di buon mattino è stata delle migliori: sorridenti fanciulle in costumi d’epoca aragonese hanno offerto fette di torta per una prima colazione corroborante, in vista delle imminenti fatiche.


Dopo aver indossato T-shirt e guanti protettivi, tutti al lavoro, grandi e piccini! Un raccolto particolarmente fruttuoso, a detta dello staff aziendale, segno evidente di grande divertimento da parte di tutti i partecipanti.

 

Successivamente alla vendemmia, qualche momento dedicato alla musica con i canti del gruppo folcloristico Napoli Extra Comunitaria, ai saluti dei soci di Cantine Olivella e del dottor Carmine Esposito, sindaco del comune di Sant’Anastasia, alla presentazione dell’artista Carla Viparelli (che ha messo qui in mostra alcune delle sue opere ispirate al vulcano) e delle altre aziende che hanno collaborato all’evento: il Pastificio Grania, produttore della pasta artigianale Le Gemme del Vesuvio trafilata al bronzo, utilizzata per i piatti di questa giornata; la Distilleria Amato, che, tra le altre cose, produce grappa da monovitigno catalanesca  (le cui vinacce sono fornite proprio da Cantine Olivella); il Tour Operator Andiamo Fuori, specializzato in creazione e sviluppo di pacchetti turistici con veicoli d’epoca, che per questo appuntamento ha esposto una storica Fiat 500.

Il gruppo Napoli Extra Comunitaria
Carmine Esposito, sindaco di  Sant'Anastasia
L'artista Carla Viparelli
Una delle opere di Carla Viparelli
Le Gemme del Vesuvio
Distilleria Amato
Andiamo Fuori
 
La parte mangereccia è stata affidata alle sapienti mani della mitica Angelina Ceriello del ristorante ‘E Curti di Sant’Anastasia, che ha da poco tagliato il traguardo di 60 anni trascorsi – mirabilmente, aggiungiamo – in cucina! Dopo l’assaggio di bruschette col pomodorino del piennolo dop, olive vesuviane ed altri gustosi prodotti locali, è stato il turno di due piatti simbolo della signora Angelina: Penne rigate con sugo di agnello e “’O sicchie r’a munnezza”, un piatto di recupero tipico del periodo natalizio, che in tempi remoti veniva preparato con i rimasugli del cenone della Vigilia (vedere qui).

Angelina Ceriello
Il sugo d'agnello
 
Il tutto è stato accompagnato dai vini di Cantine Olivella: oltre a Katà, Emblema (Caprettone in purezza Vesuvio DOC Bianco), Vipt (Piedirosso in purezza Vesuvio DOC rosso), Lacrimabianco (Lacryma Christi Bianco DOC) e Lacrimanero (Lacryma Christi Rosso DOC); le degustazioni sono state eseguite con la collaborazione della delegazione AIS Comuni Vesuviani.

La sommelier Liliana Pagano

Avevo già assaporato il Katà in questa occasione e ne ero rimasta affascinata; dopo l’esperienza vignaiola ne sono definitivamente conquistata!



Riferimenti utili:

Cantine Olivella
Via Zazzera, 14 – Sant’Anastasia, Napoli
tel. 081/5311388

Le Gemme del Vesuvio - Grania s.r.l.
Via Padula, 48/50 – Castello di Cisterna, Napoli
tel. 081/8841999

Distilleria Amato
Via Croce Rossa, 108 – San Giuseppe Vesuviano, Napoli
tel. 081/8271754

Andiamo Fuori
Via Mattia Coppola, 42 – Giugliano in Campania, Napoli
tel. 081/8945756

2 commenti:

  1. L'atmosfera che si respira in queste occasioni è unica...Volti sorridenti, sereni, anche i bambini partecipavano con allegria. La natura ci offre tanti spunti per viverla e le tue foto sono fatte proprio con gli occhi di chi ama la sua bellezza.
    Antonella

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...