domenica 14 ottobre 2012

SANTAROSACONCAFESTIVAL




Quale amante della sfogliatella (le prove sono qui), ho affrontato il maltempo pur di presenziare ad un evento ad alto tasso di golosità!
Venerdì 12 ottobre si è svolto a Conca dei Marini, nell’ambito della prima edizione del SantaRosaConcaFestival, un concorso gastronomico volto a premiare la migliore sfogliatella Santarosa tradizionale o innovativa, realizzata, quanto più possibile, con i prodotti della Costa d’Amalfi. Il dolce protagonista della sfida nacque proprio in questa località, per mano di una monaca del convento di Santa Rosa.

 
Sei i concorrenti a cimentarsi nella gara, che ha avuto luogo presso il ristorante Le Bontà del Capo; in giuria, il presidente Salvatore De Riso, titolare della pasticceria “Sal De Riso” di Minori e membro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani; Alfonso Iaccarino, patròn del ristorante “Don Alfonso 1890” di Sant’Agata sui Due Golfi; Peppe Aversa, chef del ristorante “Il Buco” di Sorrento; Carla Icardi, direttrice di Reed Gourmet; Carmine Caputo, presidente dell’azienda Molino Caputo; Andrea Pansa, della storica “Pasticceria Pansa” di Amalfi.

Carmine Caputo, Peppe Aversa e Sal De Riso
Sal De Riso, Carla Icardi e Alfonso Iaccarino
Alfonso Iaccarino e Andrea Pansa
La giornalista Carmen Davolo
 
Nel corso di una serata-spettacolo presso l’Hotel Le Terrazze, i premi sono stati assegnati alla sfogliatella del pasticcere napoletano trapiantato a Taranto Marco Ferrero nella categoria “Santarosa tradizionale” (una versione classica con ripieno di semolino, ricotta di bufala del salernitano, vaniglia e cannella, guarnita con 7 amarene e crema aromatizzata con buccia di limone di Amalfi), mentre nella categoria “Santarosa innovativa” l’interpretazione trionfatrice è stata quella del sardo Marco Pinna, operativo a Milano presso “L’Antica Arte del Dolce” di Ernst Knam, che ha proposto una sfogliatella a forma di cono, al profumo di finocchietto.

La Santarosa tradizionale di Marco Ferrero
Marco Ferrero
La Santarosa innovativa di Marco Pinna
 
Il festival è a cura dell’associazione A.L.O.E. in collaborazione con la Pro-Loco e con il comune di Conca dei Marini; il sito web è www.santarosaconcafestival.com

Roxy Bar, Sant'Agata sui Due Golfi
Roxy Bar, Sant'Agata sui Due Golfi
Roxy Bar, Sant'Agata sui Due Golfi
Angelo Cavaliere, Pasticceria Angelo, Tramonti
Pasticceria Angelo, Tramonti
Il team della Pasticceria Sirica di San Giorgio a Cremano
Pasticceria Sirica, San Giorgio a Cremano

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...