martedì 12 marzo 2013

NEOPIZZAIOLI ALLA SCUOLA DOLCE & SALATO




Si è concluso ieri 11 marzo presso la Scuola di Cucina Dolce & Salato di Maddaloni il secondo corso professionale per pizzaioli, accreditato con titolo europeo, che ha visto tra i docenti un folto gruppo di eccellenti artigiani campani della pizza: Enzo Coccia, Ciro Salvo, Gino Sorbillo, Guglielmo Vuolo, Gianfranco Iervolino, Marco Amoriello e il tutor Giovanni Ruotolo.
A festeggiare la giornata finale, il Maestro Franco Pepe di Caiazzo, che ha preparato il suo Calzone ripieno, farcito con tipicità casertane. 

Giuseppe Daddio, Franco Pepe e Aniello Di Caprio
Franco Pepe prepara il calzone ripieno
Calzone ripieno con scarola riccia cruda, alici di Cetara, capperi e olive caiazzane

Per l’occasione sono intervenuti i professionisti della pizza che accompagnano la Scuola diretta da Giuseppe Daddio e Aniello di Caprio per tutti i corsi: Antimo Caputo dell’omonimo Molino Napoletano, birra Karma di Alvignano, acqua Ferrarelle, Agrigenus, il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala rappresentato dal direttore Antonio Lucisano, e poi giornalisti, blogger e le telecamere del media partner Gusto Mediterraneo.
Durante l’evento c’è stata inoltre la degustazione dei prodotti del caseificio Il Casolare di Alvignano e l’intervento dei giornalisti del settore gastronomico Laura Gambacorta e Vincenzo D’Antonio.

Laura Gambacorta, Luisa Del Sorbo di Gusto Mediterraneo e Vincenzo D'Antonio
Ricotte del caseificio Il Casolare
Mozzarella di Bufala Campana Dop, Il Casolare
Zeppole del maestro pasticcere Aniello di Caprio

Naturalmente i grandi protagonisti sono stati i neodiplomati pizzaioli, che hanno seguito le 400 ore di lezione della Scuola di Cucina Professionale Dolce & Salato per il riconoscimento del titolo europeo: Roberto e Salvatore Susta (già noti per la loro pizzeria “Shekkinah” di Volla e per la loro ricetta della “Pizza Fiocco”), Agostino Braccolino, Francesco Tierno e Francesco Parlato.

Giuseppe Daddio, Franco Pepe, Antonio Lucisano, Giovanni Ruotolo e i diplomandi
Salvatore e Roberto Susta con la loro Pizza Fiocco
Agostino Braccolino

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...