lunedì 1 dicembre 2014

EVENTI GOLOSI DEL MESE – Dicembre 2014



1 DICEMBRE
Inaugurazione Le cose buone di Nannina
Inaugurazione della salumeria osteria dello chef Pietro Parisi Le cose buone di Nannina in Via Ferrovia 2 a San Gennaro Vesuviano (Napoli).
Info: 081/681505


2 DICEMBRE
Pizza in amicizia
I pizzaioli Giancarlo Casa e Gino Sorbillo affiancheranno il padrone di casa Pasqualino Rossi per una serata a 6 mani presso la Pizzeria Élite Rossi in Corso Umberto I 170 ad Alvignano (Caserta).
Info: 0823/869092


2 DICEMBRE
Anteprima Vitignoitalia
Cento aziende vitivinicole provenienti da tutta Italia presenteranno ad operatori ed eno-appassionati le proprie produzioni nell’elegante Salone degli Specchi del Grand Hotel Excelsior in Via Partenope 48 a Napoli.


3 DICEMBRE
I dolci delle feste
Dolci della tradizione meridionale e settentrionale, reinterpretazioni dei grandi chef, a confronto: undici protagonisti del mondo della gastronomia, tutti assieme per un evento speciale, presso Romeo Hotel in Via Cristoforo Colombo 45 a Napoli.
Evento solo su invito.


 3 DICEMBRE
Uno chef MAXI in Galleria
Il resident chef Giulio Coppola ospita lo chef stellato Domenico Iavarone (Maxi di Capo La Gala a Vico Equense) per una cena a quattro mani presso il ristorante La Galleria in Piazza Aubry 8 a Gragnano (Napoli).


4 DICEMBRE
Lezioni di cucina con Luca Montersino
Due lezioni di cucina con il maestro piemontese Luca Montersino, a tema Éclairs e Pranzo di Natale, presso la Scuola CucinAmica sita in Via Solimena 80 a Napoli.


4 DICEMBRE
Vola tra le stelle - Charity Dinner
Torna l’appuntamento natalizio per aiutare i bambini dell’ospedale pediatrico Santobono: a far da cornice sarà l’Aeroporto Internazionale di Napoli. Una serata unica tra mostre d’arte, aperitivi a base di finger food e bollicine, piatti stellati preparati da coppie di chefs in show cooking, i migliori dolci della tradizione, bollicine, vini, distillati e caffè pregiati, musica, giochi e ricchi premi.


4 DICEMBRE
Mangia Napoli – O’ Suffritt’
Cena a base di Soffritto presso Osteria La Chitarra in Rampe San Giovanni Maggiore 1/bis a Napoli.
Info: 081/7612013


5 DICEMBRE
Una Femmena in Cantina
Cena a cura di Imma Gargiulo, chef del Femmena di Sorrento, presso il Quartum Store sito in Via G. De Falco 7/9 a Quarto (Napoli).


5 DICEMBRE
A cena con le api
Un menu con portate abbinate a diverse tipologie di miele e assaggi di confetture rare presso Villa Cuccola in Strada Provinciale Capua Km 1,9 a Bellona (Caserta).


DAL 5 AL 14 DICEMBRE
Festa del torrone e del croccantino
Stands gastronomici, intrattenimenti musicali e numerosi eventi collaterali presso il comune di San Marco dei Cavoti (Benevento).


DAL 6 DICEMBRE
Corso Base di Degustazione e Conoscenza dei Tè
Tre lezioni per conoscere, preparare e degustare il tè in maniera appropriata, organizzato da Gu Shu, Associazione per la diffusione del tè e delle piccole cose dimenticate, con la direzione di Giustino Catalano. Il corso si svolgerà nella sede dell’associazione presso Palazzo Diomede Carafa in Via San Biagio dei Librai 121 a Napoli.


DAL 6 AL 7 DICEMBRE
Cantine Aperte a Natale
Le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le porte per degustazioni, ricette della tradizione, musica e confezioni regalo create ad hoc.


DAL 6 ALL’8 DICEMBRE
Festa del gelato al cioccolato
Tante proposte al cioccolato, sotto forma di gelati e di torte, presso Vanilla Ice in Corso Trieste 147 a Caserta.


7 DICEMBRE
Enozioni natalizie
L’azienda vinicola Vigne Chigi apre la cantina per una degustazione gratuita dei propri vini ed altro ancora in Via Corte Rosa a Pontelatone (Caserta).
Info: 338/6534128


7 DICEMBRE
Il bianco che nutre
Visita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli per approfondire gli aspetti dell’alimentazione in età romana, seguita da un laboratorio a cura di Slow Food Campania incentrato sull'utilizzo e il valore del latte e del riso nel mondo antico e sul presidio del latte Nobile in Campania. Il viaggio tra cibo e archeologia si conclude con la degustazione del latte nobile, di dolci e focacce preparati secondo le ricette romane.


7 DICEMBRE
DegustArte
Gastronomia, arte e cultura si intrecciano in un menu a base di zucca abbinato a birre artigianali campane presso Trattoria San Francisco a Tramonti (Salerno). Si parlerà inoltre di opere in cui sono presenti birre o zucche, rappresentate in vari periodi storici o correnti artistiche.


8 DICEMBRE
1000 volte Okorei
Grande degustazione di birre artigianali presso il Birrificio Okorei sito in via G. Marconi 55 a Mariglianella (Napoli).


9 DICEMBRE
Vieni in Italia con me
Presentazione del libro “Vieni in Italia con me”, dello chef Massimo Bottura, presso Grand Hotel Parker’s in Corso Vittorio Emanuele 135 a Napoli.
Ingresso solo su invito.
Info: 081/681505


10 DICEMBRE
Presentazione Ubriaco Arimei
Presentazione di Ubriaco Arimei, Caprino Bio del Cilento affinato in Giardini Arimei Passito Secco dell’Isola d’Ischia, presso La Stanza del Gusto in Via Costantinopoli 100 a Napoli.
Info: 081/401578



13 DICEMBRE
Finger Guappa!
Degustazione di Guappa, l’originale liquore a base di latte di bufala realizzato dall’Antica Distilleria Petrone, e di finger food, presso le due “formaggioteche” vomeresi Sogni di Latte (via Kerbaker, 15 e via Cilea, 277) a Napoli.


14 DICEMBRE 
Sorridi Africa
Evento a sostegno dell’associazione Sorridi Konou Konou Africa Onlus, con degustazione di pizze, presso la pizzeria Pepe in Grani in Vico S. Giovanni Battista 3 a Caiazzo (Caserta).
Info: 0823/862718


15 DICEMBRE
Gusto inCerto…Sa
Evento enogastronomico che riunisce cinque chef e un maestro pasticcere presso il Refettorio della Certosa di San Lorenzo a Padula (Salerno).
Info: 340/1864627


15 DICEMBRE
A cena con l’autore
Serata di degustazione di pizze in compagnia di Federica Bernardo, autrice del libro "Momenti di insopprimibile fastidio" presso la pizzeria La Dea bendata in Corso Umberto I 93 a Pozzuoli (Napoli).


16 DICEMBRE
A lezione di Vigilia…
Lezione di cucina con lo chef Gianluca D’Agostino, per una nuova visione della cena della Vigilia, presso la Scuola CucinAmica sita in Via Solimena 80 a Napoli.
Info: 081/5783973


20 DICEMBRE
Festa dell'Associazione Spaghettitaliani e dei Prodotti di qualità
Esposizione di prodotti di qualità e cena di gala presso Villa Signorini ad Ercolano (Napoli); parte del ricavato verrà accantonata per l’acquisto di giocattoli da donare al Reparto di Oncologia Pediatrica e di Diabetologia Pediatrica del I Policlinico di Napoli.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...