mercoledì 10 dicembre 2014

MASSIMO BOTTURA A NAPOLI



Era un evento molto atteso da tutti gli appassionati di gastronomia e dagli addetti ai lavori.
Massimo Bottura (se ancora ci fosse bisogno di presentazioni, lo chef patròn dell’Osteria Francescana, il ristorante più blasonato d’Italia) è approdato a Napoli per presentare il suo libro, Vieni in Italia con me, edito da Phaidon Ippocampo.

 
Martedì 9 dicembre, al Grand Hotel Parker’s, accompagnato da Maurizio Cortese di corteseway.it e dalle giornaliste Donatella Bernabò Silorata e Santa Di Salvo, Bottura si è raccontato, con la carica prorompente che lo contraddistingue.

Massimo Bottura
Maurizio Cortese, Santa Di Salvo, Massimo Bottura e Donatella Bernabò Silorata

Il libro non è imbrigliabile in categorie stagne: non è propriamente un’autobiografia, né una semplice raccolta di ricette. Così come lo stesso Bottura non è “solo” un cuoco, ma anche un appassionato d’arte, un grande comunicatore, uno strenuo difensore del patrimonio gastronomico italiano. Un uomo che si esprime attraverso la cucina, nato e cresciuto “in una terra di auto veloci e cibo lento”. Che preferisce starsene al ristorante a lavorare piuttosto che andare in televisione. Che ha grande rispetto per le tradizioni culinarie, ma ritiene necessario guardarle in chiave critica, e proiettarle nel futuro attraverso le conoscenze e le tecniche. Che reputa fondamentale evitare gli sprechi e recuperare gli avanzi. Che elogia l’imperfezione, che suggerisce di lasciare sempre uno spazio della propria vita per la poesia, e che afferma con convinzione che il segreto del successo è fare ciò che si è scelto di fare.
Insomma, non è stata una presentazione classica, ma una conversazione che ha coinvolto tanti temi.


Bottura ha trascorso la parte antecedente della giornata in giro per Napoli, a visitare San Gregorio Armeno e a mangiare una pizza da Sorbillo a Via dei Tribunali.
A sorpresa, è stato omaggiato dall’artista napoletano Marco Ferrigno della statuetta con le sue fattezze, commissionata dallo stesso Cortese, ideatore del Presepe degli chef (ne parliamo qui).

Massimo Bottura e Marco Ferrigno
 
Buon lavoro, Mr. Bottura. Verso un futuro sempre ricco di umiltà, passione e sogno.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...