mercoledì 12 settembre 2012

CENTO ANNI DI PASTA




Quest’anno ricorre il centenario del Pastificio Di Martino di Gragnano; per festeggiare questo importantissimo traguardo, Di Martino ha deciso di pubblicare un volume che raccoglie ricette, fotografie, storie, segreti e consigli sulla pasta: Cento anni di Pasta, edito da Malvarosa Edizioni.
La presentazione del libro si è svolta martedì 11 settembre presso La Feltrinelli Libri e Musica di Napoli; relatori dell’incontro, il giornalista Rai Enrico Deuringer, la giornalista Laura Gambacorta, la scrittrice Lejla Mancusi Sorrentino, il direttore editoriale della collana Immaginazione di Malvarosa Edizioni Carlo Vischi e il titolare del pastificio Giuseppe Di Martino.

Giuseppe Di Martino, Carlo Vischi e Enrico Deuringer
 
La narrazione delle vicende di una famiglia di pastai fornisce agli autori del libro l’opportunità per ripercorrere un secolo di storia italiana, analizzandola sotto il profilo gastronomico, sociale, storico e culturale.
Il libro è diviso in quattro capitoli - che rimandano alle quattro stagioni della vita della pasta -, singolarmente dedicati a un venticinquennio; ad arricchire il volume, una raccolta di cento ricette, ordinate per stagione, ottanta delle quali affidate all’Associazione Cuochi della Penisola Sorrentina e le restanti venti a chef in rappresentanza di ogni regione italiana.

 
La prefazione del libro è a cura della giornalista Eleonora Cozzella; Laura Gambacorta si è occupata della parte sociologica, esponendo l’evoluzione degli usi e dei costumi legati all’alimentazione in Italia, mentre Lejla Mancusi Sorrentino ha posto l'accento sulle innovazioni tecnologiche che nel tempo hanno rivoluzionato la lavorazione della pasta.

Lejla Mancusi Sorrentino e Laura Gambacorta
 
Nel corso della serata Giuseppe Di Martino ha sottolineato che sono pochissime le aziende che riescono a giungere al centenario di attività conservando la proprietà della famiglia fondatrice. Nell’arco di un secolo si sono succedute innumerevoli crisi internazionali, ma i Di Martino le hanno superate tutte grazie alla tenacia, alla costanza e alla passione.

Giuseppe Di Martino

Il riso è sicuramente l’alimento maggiormente consumato a livello mondiale, ma la pasta ha potenzialità enormi e continuerà a svolgere un ruolo importante nell’alimentazione internazionale. Senza dimenticare inoltre che le emissioni atmosferiche nella produzione di pasta sono notevolmente inferiori rispetto a quelle di altre produzioni, ad esempio quella della carne.

Pasquale Palamaro e Giuseppe Di Martino
 
Al termine della presentazione Pasquale Palamaro, chef del ristorante Indaco di Ischia, ha proposto dei finger food realizzati con pasta Di Martino: frittata di maccheroni, conchiglioni ripieni di parmigiana di melanzane e rigatoni con tartare di ricciola e maionese di limoni cotti in cartoccio; in abbinamento, vini delle aziende Terre da Vino e Villa Matilde.


A seguire, una cena a base di pasta presso il ristorante George’s del Grand Hotel Parker’s, il primo di una serie di appuntamenti finalizzati alla riscoperta dei sapori protagonisti della cucina campana e delle ricette che esaltano le eccellenze dei prodotti locali.



2 commenti:

  1. Complimenti per il lavoro svolto durante la presentazione del libro "100 anni di pasta a Gragnano",degno di un servizio giornalistico!
    Gianni Cesariello/photojournalist

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...