lunedì 1 aprile 2013

EVENTI GOLOSI DEL MESE – Aprile 2013



3 aprile – Corso di cucina con Mauro Improta
Lezione dal tema “Tecniche di preparazione e cottura del pesce” presso la Scuola di Cucina Salone dei Principi in via Toledo 148 a Napoli, al 2° piano dello storico Palazzo del Principe Tocco di Montemiletto.
4 aprile – Wine Underground
Visita guidata a Napoli Sotterranea con degustazione di vino (il Patrimo 2010 dell’azienda irpina Feudi di San Gregorio) e cena giapponese presso il ristorante Kukai Nibu in via Carlo de Cesare 52 a Napoli.
6 aprile – Oleum Olivarum
Nell’ambito della manifestazione “Bussate alla Porta degli Inferi”, storia dell’olio d’oliva dalle origini ai giorni nostri e una leggera cena condita con olio extra vergine d’oliva presso Bir Sciò sito in Corso Italia 233 a Quarto (Napoli).
7 aprile – Maninpasta
Corso di cucina crudista a cura della scuola itinerante dello chef Vito Cortese presso La Cascina Country House in Via Olivella Regina ad Alvignano (Caserta).
Dal 7 al 10 aprile – Vinitaly
Salone internazionale del vino e dei distillati presso Fiera di Verona.
11 aprile I prodotti Trebulani a tavola e sulla pizza
Serata degustazione dedicata alle eccellenze del territorio casertano con la presentazione della Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania, con i commenti dei giornalisti Franco D’Amico, Luciano Pignataro e Monica Piscitelli presso il ristorante Il Boccon Divino a Dragoni (Caserta).
Info: http://www.comunedipignataro.it/modules.php?name=News&file=article&sid=19205 
12 aprile – Buono come il pane
Presentazione e vendita del libro “Buono come il pane” con degustazione di ricette a base di pane presso Biblioteca comunale in via Vespucci a Marcianise (Caserta).
12 aprile – Evviva la mozzarella!
Presentazione del libro della chef stellata Rosanna Marziale presso La Feltrinelli Libri e Musica di via Santa Caterina a Chiaia 23 a Napoli. 
Dal 13 aprile – Corso Base di Degustazione e Conoscenza dei Tè
Tre lezioni per conoscere, preparare e degustare il tè in maniera appropriata, organizzato dal Tea shop “Qualcosa di tè” con la direzione di Giustino Catalano. Il corso si svolgerà presso il Salone delle Carrozze di Palazzo Venezia, in via Benedetto Croce 19 a Napoli.
14 aprile – Due giorni... Chic 
Due giornate di eventi con Chic – Charming Italian Chef.
Info: http://www.facebook.com/events/159075997585144/
14 aprile – Alla scoperta dei sapori di Agerola
Visite e degustazioni presso aziende agerolesi e pranzo con menu tipico presso l’Osteria La Pennata di Agerola (Napoli).
14 aprile – Pranzo Slow Food
Visita della Cantina storica e della Chiesa rupestre, con Pranzo ‘Slow Food’ a base di tipicità del territorio presso il Castello Ducale di Castel Campagnano (Caserta).
15 aprile – Presentazione libro Le ricette di Napoli
Presentazione del libro di Luciano Pignataro alle ore 17:30 presso Libri & Caffè del Teatro Mercadante in Piazza Municipio 79 a Napoli.
Dal 19 al 21 aprile – Cake Design Week
Manifestazione sul Cake Design con esposizioni, contest, corsi e workshop presso l’area congressuale della Stazione Marittima di Napoli.
Info: http://www.cakedesignweek.it/
Dal 19 al 21 aprile – Magna Grecia 
Salone del vino, del gusto e del turismo presso il PalaSele di Eboli (Salerno).
20 aprile – Il Nettare di Odino
Nell’ambito della manifestazione “Bussate alla Porta degli Inferi”, storia della birra con una leggera cena e una deliziosa birra presso Bir Sciò sito in Corso Italia 233 a Quarto (Napoli).
20 aprile – Fattorie aperte
Le 200 Fattorie Didattiche iscritte all’Albo Regionale della Campania ospiteranno gratuitamente gruppi scolastici e consumatori, offrendo un nutrito programma di attività, con laboratori e percorsi didattici.
21 aprile – Giornata dei co-produttori
Il Vino Falerno e i vini biodinamici protagonisti della settima giornata dei co-produttori (appuntamento con cadenza mensile -ogni terza domenica del mese- che mira ad avvicinare i consumatori ai prodotti del territorio e di stagione) presso la Masseria Tuoro di Teano (Caserta).
23 aprile – Alla scoperta della Vera Pizza Napoletana
Un affascinante viaggio, alla scoperta dei sapori e dei colori della Vera Pizza Napoletana, con i pizzaioli Paolo Surace e Francesco Cassiano presso la pizzeria Mattozzi in Piazza Carità 2 a Napoli.
29 aprile – Gorgonzola my love
Presentazione del libro curato dal caseificio IGOR, degustazione di Gorgonzola DOP dolce e piccante in varie declinazioni e di birre artigianali presso pizzeria Lazzarella Dop a Caserta.
 


1 commento:

  1. Sempre tanto interessanti queste indicazioni!
    Una guida che sembra una bacchetta magica per ogni tipo di esigenza

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...