mercoledì 2 maggio 2012

LA PIZZERIA ÉLITE DI ALVIGNANO



Nei miei scritti ho sottolineato più volte l’importanza che attribuisco alla lievitazione naturale.
Attraverso Facebook mi è capitato di scoprire l’esistenza di una pizzeria campana, non propriamente vicinissima alla mia città di residenza, Napoli, che utilizza esclusivamente criscito (o lievito madre che dir si voglia) per la realizzazione delle sue pizze. Era da tanto che mi ripromettevo di andare a sperimentare di persona, e con l’arrivo delle belle giornate finalmente ci sono riuscita.

 
La pizzeria Élite si trova ad Alvignano, nell’alto casertano, ed è gestita dalla famiglia Rossi. Beh, devo proprio dire che è stata una gran bella scoperta!

 
Pasqualino Rossi è un ragazzo che trasmette gioia di vivere. Ha un sorriso luminoso che non si spegne mai, e che addirittura sembra rafforzarsi quando è alle prese con la preparazione delle sue pizze. È coadiuvato in cucina dall’inesauribile mamma Rita, mentre il fratello maggiore Gianluca si occupa della sala.
Pasqualino racconta di come i Rossi siano diventati “pizzaioli per passione” nel 1996. La famiglia gestiva già un bar da ben settant’anni, poi è arrivata la decisione di estendere l’attività. 

 
Parla dell’amore per la sua terra, per i prodotti di eccellenza, per il suo lavoro, e dell’amicizia fraterna che lo lega al maestro pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo, con il quale è solito scambiare anche consigli professionali. 

Pasqualino Rossi
 

È un piacere osservare Pasqualino al lavoro, mentre si destreggia con disinvoltura tra i dischi di pasta e i condimenti.


Tra gli ingredienti che utilizza, oltre al già citato lievito madre (che la mamma adopera quotidianamente anche per fare il pane), ci sono il fior di latte misto bufala del vicino caseificio Il Casolare di Alvignano, i funghi rigorosamente freschi, i pomodorini del piennolo del Vesuvio di casa Barone, la salsiccia di maiale nero casertano, l’olio dell’azienda agricola Crapareccia di Villa Santa Croce e il conciato romano, formaggio presidio Slow Food del casertano (se ne parla qui).

 

A lui piace fare la pizza non troppo sottile e ben cotta. 

 

Delle pizzette fritte (strepitose!) si occupa invece la mamma: morbidissime e croccanti al tempo stesso, una vera goduria.


In occasione della mia visita, ho assaggiato la pizza Cafona Cafona (un po’ rivisitata in base al mio gusto), con passata di pomodoro, pomodorini del piennolo, fior di latte, provola fresca affumicata, basilico, origano fresco di Ruviano e olio extravergine d’oliva a crudo, e la Cubulteria (l’antica Alvignano, che dà il nome anche a una delle ottime birre del conterraneo microbirrificio artigianale Karma), caratterizzata dalla presenza della salsiccia di maiale nero casertano. Il tutto accompagnato ovviamente da birra Karma.

Cafona cafona
Cubulteria
 
Non poteva mancare naturalmente la specialità del locale, lo spumone, in versione fragola e limone, per il quale la mamma usa ancora stampi di stagno, patrimonio di famiglia. Per concludere, un sorso di limoncello, neanche a dirlo fatto in casa anch’esso.
Che dire… sono rimasta strabiliata. 

Lo spumone di mamma Rossi
 
Prima di andare via, sapendo che Pasqualino è “spacciatore ufficiale” della Comunità del Cibo Pasta Madre (link qui), gli ho chiesto un pezzetto di lievito madre da portare a casa. 

Lievito madre

Durante il tragitto di ritorno verso Napoli, il lievito ha continuato la sua crescita ed è traboccato dal contenitore! Cercherò di averne cura meglio che posso.
Un grazie alla famiglia Rossi per la straordinaria ospitalità, e un arrivederci a presto. 


Pizzeria Élite
Corso Umberto I, 170 – Alvignano, Caserta
tel. 0823/869092

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...